IL BRASILE VUOLE RADDOPPIARE L’EXPORT DI FRUTTA ENTRO IL 2020

Condividi

Il Brasile è uno dei più grandi Paesi produttori ed esportatori agricoli del mondo ed è il terzo produttore di frutta (in volume), dietro Cina e India.

Secondo i dati di Apex-Brasil, Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti, il Paese produce annualmente 44 milioni di tonnellate di frutta, esportandone il 2,5% all’estero.

Il settore è in continua espansione sia nella produzione, con un aumento stimato nei prossimi anni tra il 15% e il 25%, che nell’export, con l’obiettivo di raddoppiare le vendite all’estero entro il 2020 tramite una strategia di diversificazione dei mercati e dei prodotti offerti – dati Abrafrutas, associazione nazionale di settore.

Nel 2016 il Brasile ha prodotto 30 diversi frutti per il commercio differenziandosi dagli altri concorrenti grazie a un’offerta composita sul mercato che include banane, mango, agrumi, meloni, avocado, mele, pere e frutta secca. Tra le varie tipologie, spicca il valore delle importazioni in Italia degli anacardi, noci di cocco e noci del Brasile, pari a 3,83 milioni di dollari, il 5,3% del totale delle importazioni nazionali.

Le condizioni climatiche favorevoli, i continui investimenti in tecnologia e le peculiarità del territorio sono vantaggi competitivi fondamentali per la frutticoltura brasiliana poiché consentono una produzione su larga scala che abbatte i costi e la garanzia di una qualità costante, grazie al controllo del contenuto di zucchero della frutta dato dalla selezione del suolo di coltivazione e dell’irrigazione.

 

APEX BRASILApex-Brasil – Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti – ha come obiettivo la promozione dei prodotti e dei servizi brasiliani all’estero e l’attrazione degli investimenti diretti esteri nei settori ritenuti strategici per l’economia brasiliana.

Per promuovere l’export brasiliano, l’Agenzia organizza diverse iniziative – come missioni commerciali e tavole rotonde – offre supporto alle società brasiliane durante le principali fiere internazionali, organizza visite tecniche per far conoscere la struttura produttiva brasiliana agli investitori ed opinion maker esteri e sostiene altre attività finalizzate a rafforzare il branding del Paese all’estero.

Con le sue iniziative supporta più di 12.000 aziende che operano in oltre 80 settori diversi e che a loro volta esportano in 200 mercati.

Apex-Brasil opera anche per promuovere la competitività delle imprese brasiliane nel loro processo di internazionalizzazione, in particolare nel settore del “market intelligence”, della formazione aziendale e della promozione della propria immagine.

Riveste un ruolo importante anche nell’attrazione degli investimenti diretti esteri (IDE) in Brasile, identificando opportunità di business, promuovendo eventi strategici e sostenendo gli investitori esteri che desiderano investire in Brasile.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE