BORSA MERCI TELEMATICA: 78 MILA CONTRATTI PER OLTRE 2 MILIARDI E MEZZO DI EURO

Condividi

Più di 1.200 operatori accreditati su 73 mercati, oltre 78 mila contratti conclusi, quasi 8 milioni di tonnellate scambiate, per transazioni pari ad oltre 2 miliardi e mezzo di euro. Questo il bilancio della Borsa Merci Telematica Italiana, il mercato telematico regolamentato dei prodotti agricoli, agroalimentari  e dei servizi logistici realizzato dalle Camere di commercio italiane. 

I dati sono stati presentati in un incontro celebrativo dei cento anni dall’istituzione delle Borse Merci. Nel corso del convegno – organizzato dal Ministero delle politiche agricole, da Unioncamere e dalla Borsa Merci Telematica Italiana – è stata presentata ufficialmente la prima relazione della Deputazione Nazionale, organo di vigilanza e di indirizzo generale sulla BMTI, dal quale emerge il quadro dettagliato delle attività svolte e dei risultati ottenuti dalla BMTI in questi primi anni di operatività.

La storia della Borsa Merci Telematica ha le sue radici nella nascita e nell’evoluzione delle Borse Merci, luoghi fisici istituiti nel lontano marzo del 1913 al fine di permettere agli operatori di incontrarsi per commercializzare merci – soprattutto di provenienza agricola – in un contesto di regole capaci di garantire la trasparenza degli scambi e l’efficienza del mercato.

In questi cento anni di storia le borse merci hanno saputo adeguarsi alle continue trasformazioni negli scambi, fino a mutare pelle adottando gli strumenti messi a disposizione dall’Information and Communication Technology. Comprendendo la necessità che anche nel settore agroalimentare entrasse il vento della modernità, nel 2006 il sistema camerale ha risposto a questa esigenza con la creazione di un’unica infrastruttura – appunto la Borsa Merci Telematica Italiana – per la commercializzazione telematica dei prodotti attraverso uno strumento altamente innovativo, grazie al quale l’operatore può scambiare i propri prodotti su una piattaforma online nella massima sicurezza. 

 

“E’ con orgoglio che oggi presentiamo gli importanti risultati raggiunti in questi anni che ci consentono di portare anche all’estero l’esempio di quanto realizzato dalle istituzioni italiane a supporto dello sviluppo e della trasparenza dei mercati agroalimentari. – commenta Francesco Bettoni, Presidente di B.M.T.I. S.c.p.A. – Forte delle conoscenze acquisite, dell’esperienza maturata e dei risultati raggiunti in ambito nazionale, la Borsa Merci Telematica Italiana è oggi pronta ad affacciarsi al contesto internazionale per diffondere l’utilizzo di BMTI tra gli operatori esteri e promuovere la realizzazione di sistemi telematici regolamentati di contrattazione analoghi al nostro”.

 

“L’esperienza delle borse merci e in particolare l’evoluzione rappresentata dalla Borsa Merci Telematica Italiana – ha detto il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello – è una risorsa preziosa per il sistema produttivo nazionale, perché è al centro di un sistema complesso che oggi garantisce efficienza e trasparenza ai mercati. La celebrazione del centenario delle borse merci offre l’occasione per rafforzare la collaborazione tra tutti i soggetti che fanno parte di questo sistema – dal Ministero delle Politiche Agricole al Ministero dello Sviluppo Economico, passando per l’Ismea – affinché  attraverso le Camere di commercio sia possibile veicolare in modo ancora più efficace le politiche di sviluppo del settore agroalimentare nei sistemi economici locali”.

 

“Modernità e trasparenza sono le parole chiave che caratterizzano la realtà della Borsa Merci Telematica Italiana, erede dei cento anni di storia del sistema camerale delle Borse Merci – ha dichiarato il Presidente della Deputazione Nazionale, Carlo Sacchetto – Malgrado la perplessità e la prudenza che hanno connotato la fase di avvio della Borsa Telematica, la tenacia di chi ci ha creduto ha consentito di realizzare una piattaforma unica al mondo che può consentire un ulteriore lancio al sistema agricolo e agroindustriale italiano malgrado il momento di crisi”

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE