BORSA DELLA SPESA, PRODUZIONI ESTIVE A PIENO RITMO

Condividi

Questa settimana La Borsa della Spesa, il servizio di BMTI e Italmercati Rete di Imprese con la collaborazione di Consumerismo No Profit, conferma l’ottimo periodo per le produzioni di frutta e verdura, grazie ad un clima che sta favorendo tutte le coltivazioni. Le famiglie italiane possono quindi fare scorta di prodotti freschi, approfittando dei prezzi bassi che l’abbondanza delle produzioni stanno determinando.

Tra i prodotti assolutamente consigliati per fronteggiare le alte temperature degli ultimi giorni, non manca l’anguria, buona e zuccherina, con prezzi che vanno da 0,40 a 0, 60 euro/kg. Buonissimi e dolci anche i meloni retati, che vanno da 0,90 a 1,30 euro/kg. Da 1,50 a 1,80 euro/kg, invece, i meloni delle zone vocate, come la Lombardia, che presentano una qualità superiore. Abbondanti ed economiche le pesche e le nettarine con prezzi che oscillano tra 0,90 a 1,00 euro/kg per le più piccole fino a 1,80/ 2,00 euro/kg per quelle di dimensioni maggiori. Gustose e con prezzi accessibili le albicocche e le susine, intorno ai 2,00 euro/kg le prime e a partire da 1,20 euro/kg le seconde.

Per gli amanti degli ortaggi, prosegue molto bene la campagna dei pomodori che, favoriti dal caldo, sono abbondanti e di ottima qualità. All’ingrosso, i Ciliegino variano tra 1,70 e 2 euro/k e i Datterino intorno a 2,50 euro/kg.  È iniziata, inoltre, la produzione dei pomodori rossi da sugo, i cui prezzi iniziali vanno da 0,70 a 1 euro/kg. Il forte caldo non ha influito negativamente sulla produzione delle zucchine che continuano ad essere buone e con prezzi convenienti che vanno da 1,00 a 1,20 euro/kg. Allo stesso modo, continua positivamente la produzione di melanzane, da 0,80 a 1,00 euro/Kg. Ancora prezzi bassi per i fagiolini raccolti a mano, intorno ai 3,00 euro/Kg. L’estate è anche il periodo in cui aumenta il consumo delle pannocchie di mais, il cui prezzo si conferma intorno a 1,50 euro/kg.

Infine, per quanto riguarda il settore ittico, il clima sta finalmente favorendo le attività di pesca nei mari italiani. Tra i pesci consigliati, spopolano i tonnetti alletterati e le palamite, con prezzi davvero economici, intorno ai 3,00 euro/kg. Sul versante tirrenico, è stata molto proficua la pesca di pesce spada, per il quale i prezzi vanno da 13,00 a 16,00 euro/Kg, a seconda della pezzatura. Inoltre, è aumentata la disponibilità di totani, portando così il prezzo in calo, intorno agli 8,00 euro/Kg. E per chi volesse cimentarsi con gustose ricette, si confermano molto buone e molto convenienti le cozze, intorno ai 2,60 euro/kg.

La Borsa della Spesa è disponibile anche su Whatsapp al canale dedicato La Borsa della Spesa” e sul sito www.bmti.it alla pagina https://www.bmti.it/la-borsa-della-spesa/

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE