BORSA DELLA SPESA, PREZZI ANCORA BASSI PER L’UVA

Condividi

L’autunno è arrivato portando con sé i sapori dei prodotti tipici di questo periodo. Per orientare al meglio gli acquisti La Borsa della Spesa, il servizio di BMTI e Italmercati Rete d’Imprese, che vede la collaborazione di Consumerismo No Profit, offre una guida completa ai prodotti di stagione, con consigli sui prezzi e sulla qualità.

Al via la raccolta dei fichi d’India Bastardoni e delle mele Gala in montagna

Per quanto riguarda la frutta, il repentino cambiamento delle temperature non invoglia i consumatori ad acquistare i pochi prodotti estivi ancora disponibili. Al contrario, ha spostato l’interesse verso acquisti più stagionali. E quindi, via libera per l’uva da tavola che continua ad essere il prodotto principe di questo periodo. Tuttavia, il livello della domanda ancora non altissimo, sta mantenendo i prezzi ancora bassi, soprattutto per quanto riguarda l’uva Italia disponibile ad un prezzo medio intorno a 1,40 euro/Kg. Continua regolare la campagna di produzione delle susine, disponibili fino a fine ottobre e per le quali si conferma un prezzo che va da 1,30 a 1,50 euro/Kg per la varietà President. Inoltre, è iniziata la raccolta della varietà Bastardoni dei fichi d’India, dolci e succosi, con prezzi stabili intorno ai 2,00 euro/Kg. Al via anche la produzione di montagna delle mele Royal Gala, che si aggiunge a quella di pianura, che presentano prezzi nella media del periodo, intorno a 1,50 euro/Kg e una qualità buona che non è stata rovinata dal maltempo degli ultimi giorni. L’autunno è anche la stagione delle noci fresche che quest’anno si presentano di ottima qualità e con prezzi intorno a 3,50 euro/Kg.

Tra gli ortaggi, è giunto il momento di sbizzarrirsi con gustosi piatti a base di zucca. Nello specifico la Moscata di Provenza e la Lunga Violina stanno dominando il mercato presentando un’ottima qualità, favorita dalle condizioni climatiche e prezzi convenienti intorno a 0,60 euro/Kg. In calo i prezzi delle patate italiane, intorno a 0,75 euro/Kg, grazie ad un aumento della disponibilità legata all’arrivo del prodotto tedesco. Restano stabili, invece, i prezzi delle carote e delle cipolle dorate da 0,70 a 0,90 euro/Kg.  Ultime disponibilità per le melanzane coltivate in piena aria che presto lasceranno spazio al prodotto coltivato in serra. Nonostante il maltempo degli ultimi giorni abbia leggermente rovinato il prodotto, rimane buona la qualità e, all’ingrosso, sono disponibili da 1,50 a 2,00 euro/Kg.

Per quanto riguarda il settore ittico, sono diverse le specie consigliate, per la loro sostenibilità e convenienza. Nello specifico, si consiglia il consumo di musdea, o musdella, un pesce molto apprezzato in cucina grazie alle sue carni bianche e delicate disponibile ad un prezzo medio che va da 3,00 a 3,50 euro/Kg; per i palati più curiosi, abbondano nei mercati le pannocchie, un crostaceo ancora poco consumato in alcune zone d’Italia ma che presenta un sapore unico e riconoscibile, disponibile all’ingrosso intorno ai 5,00 euro/Kg, in calo rispetto alle settimane precedenti grazie alla buona disponibilità. Stessa sorte per il tonnetto striato con prezzi che vanno da 3,50 a 4,00 euro/Kg. Inoltre, la limitata disponibilità di prodotto pescato, sposta l’attenzione su quello allevato consigliato per la sua freschezza e per la sostenibilità ambientale che presenta. Nello specifico, questa settimana si consiglia l’acquisto della trota salmonata italiana che presenta prezzi all’ingrosso regolari che oscillano da 5,80 e 6,00 euro/Kg. Infine, queste sono le ultime battute per le cozze italiane che quest’anno vantano un’ottima produzione e prezzi bassi che vanno da 2,70 a 3,00 euro/Kg.

Infine, tra le carni, restano stabili i prezzi delle carni bovine a causa di un livello della domanda sempre stazionario.  In particolare, oscillano tra gli 8,95 e i 9,35 euro/kg i prezzi all’ingrosso dei tagli del quarto posteriore di scottona e dagli 8,00 agli 8,40 euro/kg i tagli del quarto posteriore di vitellone.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE