Bonduelle intende vendere le attività legate alla produzione di insalate di IV Gamma in Francia e in Germania. Ad annunciarlo è la stessa azienda che in una nota sottolinea come nei due Paesi europei nell’ultimo decennio si stia assistendo ad un declino strutturale dei consumi di insalate pronte al consumo. Ad aggravare la situazione c’è l’inflazione e la crescente concorrenza tra marchi privati.
Il gruppo ha così deciso di ridimensionare l’azienda Bonduelle Frais France, semplificando le strutture della centrale di Villeneuve-d’Ascq, e cessando l’attività nello stabilimento di Saint Mihiel.
Sono in corso trattative per cedere l’attività con alcune realtà del settore e in particolare Les Crudettes, società del Gruppo LSDH, per l’acquisizione del business delle insalate confezionate. Per la Germania, sono in corso trattative esclusive con Taylor Farms, colosso delle insalate confezionate.
“Questi progetti sono necessari per preservare i posti di lavoro nei siti del gruppo Bonduelle in Francia e in Europa”, si legge in una nota aziendale. “Sposteremo l’attenzione sulle altre attività commerciali di Bonduelle per consentire al gruppo di continuare ad accelerare le sue attività nei mercati di gastronomia fresca, cibi in scatola e surgelati in questi territori”.
Proseguono le attività in Italia e in Nord America
Bonduelle specifica che le attività in Italia e nei Paesi nordamericani “non sono interessate da questi progetti”. Tuttavia, il gruppo sta anche “esaminando il valore dei suo asset nelle settore delle insalate nel Nord America”.
Con riferimento alla propria attività europea, Bonduelle ha affermato che “nei segmenti di prodotti freschi lavorati (insalate in busta) e preparati freschi, l’attività commerciale ha sofferto nel quarto trimestre e, in particolare a giugno, a causa del maltempo e di un effetto base sfavorevole rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’attività ha presentato un fatturato stabile nel corso dell’anno, mentre le insalate in Italia e i segmenti dei prodotti freschi preparati hanno registrato una crescita”.