BONDUELLE ACQUISISCE L’AMERICANA READY PAC FOODS

Condividi

L’annuncio ufficiale è stato dato ieri, anche se i dettagli dell’operazione non sono ancora stati resi noti: Bonduelle, leader francese nel comparto dell’ortofrutta di quarta e quinta gamma, ha acquisito l’americana Ready Pac Foods. L’azienda – con quattro impianti produttivi in California, circa 3.500 dipendenti e un fatturato annuo nell’intorno degli 800 milioni di dollari – è uno dei principali player sul mercato a stelle e strisce della quarta gamma, in particolare nel segmento delle insalate monoporzione ready to eat.

In un comunicato Bonduelle ha dichiarato che tale operazione rappresenta un passo fondamentale nell’ambito della sua strategia di lungo periodo VegGo!, che mira a fare della società d’Oltralpe il “riferimento mondiale” del comparto entro il 2025,  puntando proprio sugli Stati Uniti come principale mercato.

Tale transazione segue, infatti, una serie di operazioni concluse negli ultimi anni, volte ad implementare la presenza in Nord America. Tra le altre si ricorda l’acquisizione della canadese Aliments Carrière nel 2007 e della statunitense Allens nel 2012.

Logo_BonduellePer ora i termini degli accordi raggiunti sono stati solo definiti “completamente compatibili con il profilo finanziario di Bonduelle”; ma ulteriori dettagli saranno resi pubblici durante la presentazione dei risultati semestrali di Ready Pac Foods in programma per il 2 marzo prossimo.

Bonduelle da parte sua vanta un fatturato relativo al primo semestre dell’anno finanziario 2016-17 di 1,025 miliardi di euro, in crescita dell’1,9% rispetto al periodo precedente.

“Questa acquisizione sottolinea la volontà di Bonduelle di crescere ulteriormente e rafforzare la propria posizione nei segmenti dei prodotti convenience e dell’healthy food per soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori”, ha dichiarato Christophe Bonduelle, amministratore delegato dell’omonima società.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE