BOMPARD (CARREFOUR): “LA NOSTRA MMD COSTA IL 30% IN MENO DEI MARCHI MA LA QUALITÀ È ANCHE SUPERIORE”

Condividi

Alexandre Bompard (nella foto), Ceo di Carrefour, a tutto campo in un’intervista all’Economia del Corriere della Sera.

Il top manager francesce, a colloquio con Federico Fubini, si sofferma sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella costruzione degli assortimenti.

Per l’80% è basata sull’AI”. Inoltre, in prospettiva e-commerce, “un robot progettato da ChatGpt calcola il carrello della spesa sulla base di una conversazione con il cliente”. Rispetto ad altri temi caldi del momento, Bompard sottolinea che “per i consumatori italiani o francesi, i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati in media del 20%” e che il modello di business della catena “consiste nell’offrire ai clienti soluzioni per preservare i consumi e la qualità degli alimenti”. Strumento principe di questo modello è la Marca del distributore (Mdd): “Prodotti – spiega – che costano il 30% in meno ma sono di qualità uguale o addirittura migliore”.

Bompard, come ricorda anche Alimentando nel riprendere la notizia, non risparmia un’altra stoccata all’industria: “Se consideriamo la gran parte dei prezzi delle materie prime, da ottobre scorso sono crollati. Un calo dal 20 al 50%. Ma non lo abbiamo visto nei prezzi comunicati dai produttori. I produttori hanno scelto di proteggere i loro margini e persino di aumentarli, a spese del potere d’acquisto dei loro clienti”. E lancia un appello ai produttori: “E’ ora di ridare potere d’acquisto ai nostri clienti. La grande distribuzione, in Francia come in Italia, ha fatto molto per limitare l’aumento dei prezzi. E’ fondamentale che anche i produttori facciano la loro parte. Devono anche rinunciare alla tentazione di nascondere l’inflazione mantenendo i prezzi ma riducendo il peso dei prodotti”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE