BLOCKCHAIN, IN ITALIA CARREFOUR PARTE CON GLI AGRUMI

Condividi

Prima catena in Italia a parlare il linguaggio innovativo della Blockchain sulla catena di fornitura e in particolare quella ortofrutticola, Carrefour Italia, inizierà dall’imminente campagna agrumi ad usare questa tecnologia per la tracciabilità di arance e limoni, mentre dall’inizio del 2019 si inizierà a ragionare sui pomodori e dall’inverno 2019 anche su mandarini e clementine.

“Il quartier generale francese di Carrefour – ci spiega Giovanni Panzeri (nella foto), direttore MDD Carrefour Italia – ha iniziato ad applicare la blockchain sulla filiera avicola dall’inizio di quest’anno per poi estenderla ad altri tipi di forniture. Questa è stata la spinta per far sì che anche in Italia iniziassimo a guardarci intorno per la ricerca di partner con cui introdurre questa tecnologia. La fase successiva è stata quella di coinvolgere alcuni fornitori ed abbiamo iniziato con gli agrumicoltori”.

Per il momento la piattaforma utilizzata da Carrefour Italia sarà messa a disposizione di tutti (ecloud) dove i fornitori coinvolti, caricheranno quotidianamente i dati relativi ad ogni cassa di prodotto inviato ma tra un anno dovrebbe vedere la luce il software esclusivo che sta sviluppando Carrefour Francia e che sarà utilizzato da tutta la rete distributiva internazionale.

“Le informazioni che vengono immesse nella banca dati in tempo reale – continua Panzeri – riguardano ogni aspetto del prodotto in vendita. Quando è stato piantato, quando è fiorito, quando è maturato, quando è stato raccolto, i capitolati, l’appezzamento da dove deriva, l’uso o meno di anticrittogamici, ecc. Sono dati, di proprietà esclusiva di Carrefour, che anche prima venivano trasmessi dai produttori ma con una frequenza più dilatata e sottoposta ai tempi delle verifiche da parte del distributore periodicamente”.

I limoni e le arance tracciate con la tecnologia blockchain, saranno venduti (a parità di prezzo) all’interno del brand di Carrefour ‘Filiera Qualità’ nata un anno e mezzo fa anche per favorire la ripopolazione di api sul territorio attraverso l’abbattimento dell’uso di anticrittogamici.

Dopo arance e limoni, dall’inizio del 2019, saranno introdotti nella blockchain Carrefour Italia anche i pomodori, probabilmente alcune varietà di datterini, e dalla successiva campagna agrumicola, anche mandarini e clementine.

Mariangela Latella

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE