BLOCCO TIR, MOF DI FONDI TORNA ALLA NORMALITÀ: RIPARTITI MILLE CAMION

Condividi

E’ stata sospesa la protesta degli autotrasportatori della provincia di Latina, e il MOF, mercato ortofrutticolo di Fondi (Latina), torna alla normale attività. Lo annuncia il Centro Agroalimentare all’ingrosso laziale nel sottolineare che l’intesa è stata raggiunta tra l’Ente Gestore, operatori grossisti, produttori agricoli e i rappresentanti delle categorie degli autotrasportatori.

  

 

Il Mof, come riporta l’Ansa, ha quindi ripreso a pieno e circa mille Tir sono in partenza per tutti i mercati nazionali. I rappresentanti delle categorie degli autotrasportatori, pur ribadendo le motivazioni che hanno originato la protesta, hanno convenuto, precisa il Mof nella nota, sull’opportunità di riprendere tutte le attività al fine di evitare indebite speculazioni.

Le categorie coinvolte hanno quindi responsabilmente ritenuto necessario evitare che il protrarsi della loro legittima manifestazione potesse determinare una rilevante carenza di prodotto al dettaglio tale da provocare ingiustificati aumenti dei prezzi a danno dei consumatori finali, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che l’intero ‘Sistema Mof’ rappresenta nel panorama ortofrutticolo nazionale. "Salutiamo con soddisfazione il ritorno alla normalità nel mercato di Fondi".

A parlare è il direttore della Coldiretti di Latina, Saverio Viola che ha aggiunto. "E’ importante che la struttura del Mof, il mercato ortofrutticolo di Fondi, sia tornata alla normale attività e che si sia registrata l’intesa in questa direzione. Il rischio, ormai speriamo scongiurato, era quello che a seguito del blocco dei tir, potessero esserci speculazioni in un settore, quello agricolo, già fortemente in crisi".

La Coldiretti di Latina è stata protagonista della riuscita ed apprezzata iniziativa "Coraggio Italia" che ha visto distribuire nella Capitale (e non solo vedi notizia precedente), a pensionati e bisognosi, quintali di frutta e verdura, che, a causa del blocco, rischiava di andare al macero proveniente in larga percentuale dalle campagna pontine.

"L’obiettivo della Coldiretti è stato – ha spiegato Carlo Crocetti, presidente di Coldiretti Latina – oltre quello di denunciare le perdite subite dagli agricoltori a causa del blocco della circolazione, anche quello di combattere le speculazioni che si potevano verificare al dettaglio dove si rileva un rincaro anomalo dei prezzi. La nostra organizzazione è stata protagonista con i propri imprenditori del settore e con le proprie proposte che i cittadini e l’opinione pubblica hanno dimostrato di apprezzare e condividere".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE