BLOCCO RUSSO ALLA TURCHIA, L’EGITTO VUOLE APPROFITTARNE

Condividi

La complicatissima situazione internazionale che si è andata delineando negli ultimi tempi tra Russia e Turchia sta tenendo con il fiato sospeso Governi e popoli di tutto il mondo. Ma se da una parte c’è chi guarda con preoccupazione gli sviluppi della crisi, dall’altra c’è chi intravede in questa situazione un’opportunità per la crescita del proprio export nazionale.

È il caso dell’Egitto. La questione sarebbe stata sollevata nel corso di un incontro tra il Ministro dell’Industria e del Commercio egiziano, Tarek Kabil (nella foto), e il suo omologo russo, Denis Manturov. "L’Egitto è interessato a soddisfare le esigenze del mercato russo, in particolare quelle che resteranno inappagate dopo l’embargo imposto alla Turchia, come nel caso dei prodotti ortofrutticoli”, si legge sul sito del Ministero egiziano.

Effettivamente l’ortofrutta egiziana potrebbe trarre un enorme vantaggio dopo l’uscita dai giochi della concorrenza turca e sicuramente lo stato di grazia attuale di cui gode il comparto fa pensare che l’occasione possa essere colta al volo. È dei giorni scorsi, infatti, la pubblicazione di un rapporto da parte del Ministero dell’Agricoltura locale secondo cui, nell’anno in corso, sono state esportate 4,816 milioni di tonnellate di frutta e verdura. In particolare l’export di frutta si attesta a 1,436 milioni di tonnellate, quello di agrumi a 1,398 milioni di tonnellate mentre la verdura ha raggiunto 1,360 milioni di tonnellate spedite. Tra i prodotti più commercializzati figurano le patate con 634 milioni di tonnellate spedite, le cipolle (186 mila tonnellate), l’uva da tavola (88 mila tonnellate) e le fragole (38 mila tons).

Nel rapporto inoltre vengono sottolineati gli enormi sforzi fatti per lo sviluppo di piani speciali volti alla messa a punto di best practices agricole a sostegno della crescita dell’export. In tal senso il Ministero dell’Agricoltura aveva annunciato l’intenzione di intrattenere rapporti commerciali bilaterali con nuovi mercati come Cina, Indonesia, Nord America e Giappone, oltre ai mercati tradizionali, quali l’Unione europea, la Russia e il Golfo Persico. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE