BIOSOLUTIONS INNOVATIVE, ECCO I PREMIATI

Condividi

Premiate a Macfrut le innovazioni dei prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante. È avvenuto nella giornata di ieri della fiera (mercoledì 3 maggio) nell’ambito della terza edizione di Biosolutions Innovation Award il riconoscimento promosso da Agri2000 nell’ambito del Salone delle Biosoluzioni. Due le proposte innovative premiate dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.

CROP + prodotto da Agricola Internazionale. CROP+ è un fertilizzante ad azione biostimolante ottenuto dalla fermentazione multistadio di estratti vegetali ai quali vengono addizionati micronutrienti complessati come zinco, manganese e rame. Prove su varietà di kiwi giallo hanno dimostrato la sua efficacia nell’aumentare la conduttanza stomatica, nel ridurre lo stress della pianta causato dalle alte e basse temperature e nel ridurre la cascola dei frutti. “Vengono premiate: l’efficacia del prodotto e la sostenibilità”, si legge nella motivazione.

A ritirare il premio per Agricola Internazionale è stato il presidente Michele Castellani.

Il secondo prodotto premiato è Farina di Basalto XF ideata da Basalti Orvieto. La Farina di Basalto® micronizzata tipo XF è un corroborante prodotto mediante macinazione meccanica del minerale puro, proveniente dal giacimento della Basalti Orvieto SRL, situato in provincia di Terni. È l’unico corroborante a base di roccia basaltica. La qualità è garantita dalla costanza della matrice e dal processo di macinazione. Prove su diverse colture erbacee e arboree hanno dimostrato la sua efficacia nel migliorare i parametri qualitativi e quantitativi. Ha un’alta persistenza ed è poco dilavabile. “Vengono premiate: l’efficacia del prodotto, l’unicità e la sostenibilità”. A ritirare il premio per Basalti Orvieto è stato il presidente Gianluca Pizzuti.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE