BIOLOGICO TRA VERITÀ E FAKE NEWS, INCONTRO A POTENZA

Condividi
L’agricoltura biologica conferma un trend costante di crescita negli ultimi anni grazie all’interesse dell’opinione pubblica. L’attenzione dei media spesso crea notizie superficiali e incomplete o addirittura distorte e poi diffuse senza controllo così che il biologico oggi “soffre di fake news”.
Ebbene, qual è la verità sul bio? Un incontro sul tema si svolge domani, venerdì 19 maggio, a partire dalle 10,30, nell’Aula Innovazione del Campus universitario di Potenza. L’incontro, che ha per primo patrocinatore l’organismo di controllo e certificazione Suolo e Salute, si propone di fare chiarezza sulla certificazione e sull’efficacia dei controlli, nonché sulla corretta scelta dei mezzi tecnici impiegabili.
L’agricoltura biologica richiede competenza specifica, formazione continua e conoscenza della normativa comunitaria e nazionale. Suolo e Salute – il primo organismo di controllo e certificazione del biologico in Italia – porta la sua esperienza sulle tematiche trattate, insieme al CREA, alla Regione Basilicata e a docenti Unibas-SAFE. Si illustrano inoltre le opportunità per il settore offerte dalla PAC 2023-2027. Si tratta di un momento importante anche di confronto con gli ordini professionali. A moderare l’incontro la giornalista Maria Ida Settembrino. Interventõi di Teresa Lettieri di CREA Basilicata, Vittorio Restaino dell’Autorità di Gestione PSR Basilicata, Alessandro D’Elia, direttore generale di Suolo e Salute, di Michele Staiano di Suolo e Salute, Mario Elefante di TIMAC Agro Italia, di Michele Perniola di Unibas DICEM, presidente di Società Italiana Agronomia e di Maria Baccellieri,  presidente Agrotecnici di Potenza e Matera. Le conclusioni sono affidate ad Albino Grieco, presidente dell’Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Potenza. Registrazione obbligatoria: httpss://www.eventoagriworld.it/workshop/

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE