L’agricoltura biologica conferma un trend costante di crescita negli ultimi anni grazie all’interesse dell’opinione pubblica. L’attenzione dei media spesso crea notizie superficiali e incomplete o addirittura distorte e poi diffuse senza controllo così che il biologico oggi “soffre di fake news”.
Ebbene, qual è la verità sul bio? Un incontro sul tema si svolge domani, venerdì 19 maggio, a partire dalle 10,30, nell’Aula Innovazione del Campus universitario di Potenza. L’incontro, che ha per primo patrocinatore l’organismo di controllo e certificazione Suolo e Salute, si propone di fare chiarezza sulla certificazione e sull’efficacia dei controlli, nonché sulla corretta scelta dei mezzi tecnici impiegabili.
L’agricoltura biologica richiede competenza specifica, formazione continua e conoscenza della normativa comunitaria e nazionale. Suolo e Salute – il primo organismo di controllo e certificazione del biologico in Italia – porta la sua esperienza sulle tematiche trattate, insieme al CREA, alla Regione Basilicata e a docenti Unibas-SAFE. Si illustrano inoltre le opportunità per il settore offerte dalla PAC 2023-2027. Si tratta di un momento importante anche di confronto con gli ordini professionali. A moderare l’incontro la giornalista Maria Ida Settembrino. Interventõi di Teresa Lettieri di CREA Basilicata, Vittorio Restaino dell’Autorità di Gestione PSR Basilicata, Alessandro D’Elia, direttore generale di Suolo e Salute, di Michele Staiano di Suolo e Salute, Mario Elefante di TIMAC Agro Italia, di Michele Perniola di Unibas DICEM, presidente di Società Italiana Agronomia e di Maria Baccellieri, presidente Agrotecnici di Potenza e Matera. Le conclusioni sono affidate ad Albino Grieco, presidente dell’Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Potenza. Registrazione obbligatoria: httpss://www.eventoagriworld. it/workshop/