BIOLOGICO, MICHELE MONETTA NOMINATO PRESIDENTE DI UPBIO

Condividi

L’assemblea di UPBIO, Unione nazionale produttori biologici e biodinamici, ha eletto il nuovo presidente. Michele Monetta (nella foto), dal 2008 presidente del Conprobio (Consorzio produttori biologici lucani), si accinge a sostituire Ignazio Cirronis alla guida dell’Unione dei produttori nata da Federbio e aderente alla stessa federazione.

E’ stato confermato alla vice-presidenza Enrico Antonello. Consiglieri sono: Bruno Sebastianelli (La Terra e il Cielo), Gianni Di Carlo (Agriverde) e Ignazio Cirronis (Satra Sardigna), tutti già presenti in consiglio, ai quali si sono aggiunti Natale Marcomini (Terra Sana) e Marco Bignardi (CTPB).

"Tra i primi obiettivi della nostra attività – ha dichiarato il nuovo presidente Michele Monetta in pieno accordo con il consiglio direttivo – vi è una revisione del sistema di certificazione bio scelto dall’Italia. Nell’interesse dei consumatori e dei seri produttori bio è urgente una semplificazione e omogeneità nelle procedure dei troppi Organismi di Certificazione operanti. Ma anche una nuova logistica distributiva delle bioeccellenze Italiane con divieto assoluto di coltivazione OGM".

Michele Monetta ritiene inoltre che "per un’efficace conversione dell’agricoltura e dell’economia" debba essere una priorità "il rilancio e la valorizzazione dell’agricoltura biologica in una seria politica agricola nazionale ". (Fonte: Green Planet)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE