IL BIOLOGICO AL CENTRO DI WELLNESS FOOD FESTIVAL

Condividi

Biologico, un settore in costante crescita che registra numeri da record per produzione, impiego e consumo. Un settore che sarà al centro della seconda edizione del Wellness Food Festival, la kermesse dedicata al mondo bio, vegan e fusion che sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 torna a Cesena Fiera.

Show cooking, proposte bio da operatori specializzati, testimonial d’eccezione come nel caso di Simone Rugiati, sono gli ingredienti di questa manifestazione dedicata ai sani stili di vita, e aperta sabato 1 aprile dal Forum sul Benessere Alimentare di Almaverde Bio.

 

Biologico, ieri oggi e domani

Negli ultimi dodici mesi, il 74% delle famiglie italiane ha acquistato almeno una volta un prodotto alimentare biologico. Questi dati confermano quanto questi consumi non siano più considerati di elite: negli ultimi anni il settore ha infatti registrato trend non solo positivi ma in continuo sviluppo. A crescere, assieme ai consumi, sono anche le aziende che propongono prodotti bio certificati con relative superfici coltivate ad hoc. Di conseguenza stanno cambiando anche gli scaffali del supermercato e le dispense degli italiani con una proposta sempre maggiore di prodotti bio.

 

Il fatturato globale del settore è passato da 60 miliardi di dollari del 2010 agli 81,6 miliardi nel 2015. In un solo anno, dal 2014 al 2015, le aree a coltivazioni bio sono cresciute del +7,2% raggiungendo i 43,7 milioni di ettari e, nello stesso periodo, gli operatori specializzati sono aumentati del 14,7% diventando 2,4 milioni. L’Italia è al settimo posto nel mondo per il giro d’affari legato ai consumi di prodotti biologici ma si classifica tra i maggiori produttori ed esportatori al mondo, e in alcuni segmenti merceologici al primo post nell’export.

Ad esempio, l’ortofrutta bio occupa una posizione di riguardo nell’export italiano e continua a crescere grazie al processo di conversione da produzione tradizionale a biologica avvenuta in molte aziende. In particolare, la filiera biologica italiana conta un aumento del 7,5 % delle superfici coltivate, dell’8,2% degli operatori e del 15% delle vendite mentre l’export registra un +16% rispetto al 2015.

Ad acquistare biologico sono soggetti con un elevato titolo di studio, un reddito medio-alto e con figli minori di 12 anni. Ma sono anche le abitudini alimentari a contare: nelle famiglie in cui ci sono vegetariani o vegani il tasso di penetrazione sale all’87%, nel caso uno o più componenti della famiglia presentano disturbi o malattie che impongono attenzione alla dieta, la percentuale supera la media nazionale (85%).

Fra i prodotti più acquistati l’ortofrutta (74%), seguita da olio extra vergine di oliva (62%), uova (53%), miele a pari passo con confetture e marmellate (45%), formaggi freschi (44%), yogurt/burro (41%), riso e pasta (41%).

I consumatori scelgono prodotti biologici, sempre più spesso nella grande distribuzione, perché più sicuri per la salute, perché rispettano l’ambiente e tutelano la biodiversità. Tra i criteri di scelta ci sono l’origine e l’affidabilità della marca: il pubblico dimostra di accettare anche un costo maggiore quando si instaura un rapporto fiduciario basato su garanzie e certezze. Anche la grande distribuzione sta dando sempre maggiore spazio al biologico, dimostrando di credere in un segmento che sta conquistando sempre più consumatori.

 

In contemporanea a Wellness Food Festival si svolgerà Hobby&Garden, la fiera dedicata ai cultori del pollice verde, punto di riferimento per famiglie, scuole, bambini e per tutti coloro che sono accomunati dal desiderio di coltivare un angolo green, divertirsi a contatto con la natura e assaporare prodotti più genuini. Non una semplice mostra-mercato dedicata all’agricoltura e al tempo libero, ma un vero e proprio Salone di conoscenza in cui scoprire, vivendolo in prima persona, le ricchezze del mondo rurale.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE