BIOFACH AL VIA, I TEMI AL CENTRO DELL’EDIZIONE 2024

Condividi

E’ partita oggi a Norimberga l’edizione 2024 di Biofach, la fiera internazionale dedicata agli alimenti biologici, in programma fino a venerdì 16 febbraio.

Uno dei temi centrali della rassegna di quest’anno sarà il “Cibo per il Futuro: l’Impatto delle Donne sui Sistemi Alimentari Sostenibili”. Saranno anche affrontati di attualità come i quadri politici, il futuro del settore della vendita al dettaglio e l’impiego di cibi biologici nel settore della ristorazione fuori casa. Nel contempo, il programma del congresso VIVANESS offrirà approfondimenti su ricerche e sviluppi nel settore cosmetico e della cura personale naturale e biologica.

Nel 2024, il Congresso BIOFACH offrirà ampio spazio per la condivisione e la discussione attraverso otto forum. Il focus “Cibo per il Futuro: l’Impatto delle Donne sui Sistemi Alimentari Sostenibili”, sarà trattato in tutti i forum, esplorando il ruolo trasformativo delle donne per un futuro alimentare più sostenibile a livello globale. Tra le sessioni di rilievo, spicca “Donne nei sistemi alimentari sostenibili – come l’agroecologia può contribuire alla parità di genere?”, parte del BIOFACH Forum, che affronta il modo in cui l’agroecologia può contribuire a plasmare un sistema alimentare in cui tutti gli attori sono veramente uguali.

BIOFACH riconosce l’importanza della strategia dei vari governi di introdurre più cibo biologico nella ristorazione fuori casa e dedicherà più attenzione a questo mercato cruciale. Con il nuovo Forum HoReCa – GV & Gastro nella Sala 3A, la fiera presenterà un programma congressuale mirato, facilitando il trasferimento di conoscenze e informazioni e le discussioni tra fornitori e utenti. Si discuteranno le tendenze di mercato in Germania e nel resto d’Europa, la nuova regolamentazione tedesca per la ristorazione biologica fuori casa (Bio-AHVV), la trasformazione nutrizionale delle cucine e le catene di valore regionali.

Anche il Forum STADTLANDBIO affronterà l’importante questione del cibo biologico nella ristorazione collettiva, integrandosi per la prima volta nel Congresso BIOFACH. STADTLANDBIO offrirà workshop e presentazioni rivolti alle istituzioni comunitarie, esplorando modi in cui città e comunità possono promuovere opzioni di ristorazione collettiva biologiche di alta qualità e convenienti, sostenendo nel contempo i produttori regionali.

I negozi di alimenti biologici e i rivenditori indipendenti rappresentano la spina dorsale del settore biologico. Il Forum Fachhandel esplorerà le sfide future per i rivenditori biologici e proporrà concetti per affrontarle, con argomenti come lo sviluppo di mercato, nuovi strumenti di comunicazione e marketing e la ricerca di nuovo personale. La sessione “Potere femminile nella vendita al dettaglio alimentare: le donne sono le promotrici della sostenibilità e del cibo biologico?” esplorerà il legame tra la gestione femminile e l’aumento di cibi biologici e pratiche sostenibili nei mercati.

Al Congresso internazionale VIVANESS, verranno discussi temi all’avanguardia nel settore cosmetico e della cura personale naturale e biologica, con due workshop interattivi ogni giorno. Il programma copre le prestazioni attuali del mercato e altri argomenti rilevanti per il futuro del settore. Un momento saliente è la presentazione scientifica “Profumazioni naturali che migliorano l’umore: gli effetti emotivi delle fragranze nei prodotti cosmetici”. Un panel discuterà sull’uso dei media digitali per una gestione di successo del marchio.

Il Congresso BIOFACH e VIVANESS si svolgerà parallelamente alla fiera a Norimberga dal 13 al 16 febbraio 2024 e molti eventi saranno disponibili anche online. In tutti e quattro i giorni dell’evento, i professionisti del settore esploreranno tematiche attuali e sviluppi futuri negli otto forum del Congresso BIOFACH: BIOFACH, Sostenibilità, Politica, Scienza, Agricoltura, Fachhandel, STADTLANDBIO e HoReCa, nonché nel Congresso VIVANESS.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE