BIO, AIAB: “PREZZI COSTANTI. IL BIOLOGICO REGGE MEGLIO ALL’INFLAZIONE”

Condividi

“Il monitoraggio dei prezzi per i prodotti entrati a febbraio 2023 nel Paniere Istat, e come rilevato da Borsabio, segnalano che i prodotti biologici tengono meglio l’inflazione di questo ultimo periodo, consentendo una stabilità di prezzo che altri prodotti non riescono più a garantire. In particolare, anche rispetto all’emergenza dell’Emilia-Romagna, segnaliamo che i prezzi del bio sono attualmente costanti e non hanno segnato un incremento”.

È quanto dichiara Giuseppe Romano (nella foto), presidente di AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).

“In questo momento di crisi economica e di aumento dei costi dei prodotti agroalimentari freschi – aggiunge Romano – è necessario anche puntare ancora di più la responsabilità della collettività nella ristorazione. Quindi nei canali della distribuzione delle mense scolastiche è fondamentale che entrino prodotti bio di qualità al fine di garantire almeno un pasto con i giusti valori nutrizionali a tutte le persone”.

“Penso – conclude Romano –  in particolare alle fasce più deboli della popolazione, che sono i bambini e gli anziani, da qui l’esigenza di una ristorazione collettiva di qualità per ospedali e scuole che dovrebbe prevedere prodotti bio e del territorio”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE