BERLINO: AL VIA L’EDIZIONE 2013 DI FRUIT LOGISTICA

Condividi

Prende oggi il via l’edizione 2013 di Fruit Logistica, la principale fiera internazionale dedicata all’ortofrutta che si terrà a Berlino fino a venerdì 8 febbraio. Negli spazi espositivi della rassegna saranno presenti tutti i principali player mondiali del settore oltre che aziende di piccole e medie dimensioni operanti in tutti gli anelli della filiera.

Ben 2.543 espositori provenienti da 78 Paesi del mondo presenteranno una gamma completa di prodotti e servizi. Quest’anno sono attesi più di 55.000 visitatori professionali, provenienti da 120 Paesi, che parteciperanno alle fiera e alle conferenze. Quasi il 90% degli espositori e l’80% dei visitatori professionali provengono da fuori Germania.

Quest’anno il Paese partner ufficiale di Fruit Logistica è il Perù, realtà sempre più emergente del panorama ortofrutticolo mondiale. Secondo i dati di PromPerù (Commissione per la promozione turistica e l’export), il Paese sudamericano ha esportato 842 mila tonnellate di prodotti ortofrutticoli l’anno scorso, per un valore di 1,1 miliardi di dollari. I principali prodotti spediti sono stati, in ordine di valore: l’uva (299 milioni di dollari), l’asparago (289 milioni di dollari), l’avocado (164 milioni di dollari), il mango (117 milioni di dollari), la banana (69 milioni di dollari) e gli agrumi (66 milioni di dollari). Tra i partner commerciali più importanti si annoverano l’Usa (37%) e l’Olanda (24 %), seguite da Gran Bretagna, Spagna e Hong Kong. Il Perù è il primo Paese esportatore mondiale di asparagi, mentre è al secondo posto nell’export di avocado ed al terzo nell’export di banane biologiche. Il Paese si aspetta inoltre una continua crescita per le spedizioni di melograni, mirtilli, fichi e cherimoya. Con la partnership a Fruit Logistica, il Perù si propone di aprire nuovi mercati in Asia e nell’Europa dell’Est, di rafforzare il potenziale di vendita dell’avocado e degli agrumi nell’Europa e negli USA, nonché di consolidare i rapporti con i mercati esistenti.

Nella giornata di venerdì verrà assegnato anche il premio all’innovazione Fruit Logistica Innovation Award 2013 (FLIA) nello spazio tra la Hall 20 e la Hall 21.

 

Per conoscere tutti i dettagli e le informazioni sulla fiera: www.fruitlogistica.de

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE