BELLANOVA A CIBUS TEC: “SPINGERE PER UN FUTURO SOSTENIBILE E INNOVATIVO”

Condividi

“La rilevanza globale di questo appuntamento, la forza delle partnership che lo hanno reso un punto di riferimento in Europa e nel mondo, le parole d’ordine che caratterizzano l’edizione 2019 e la qualità degli espositori meritano tutta la nostra attenzione e soprattutto politiche capaci di sostenere adeguatamente questo pezzo di sistema produttivo che si è guadagnato una leadership indiscussa nelle tecnologie alimentari”. Così la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova (nella foto) in un passaggio del Saluto inviato al Cibus Tec, per la 52° edizione  che si è chius oggi a Parma.

E ancora: “Nel presentare il Cibus Tec nel giugno scorso avete sottolineato come questa edizione nasca nel segno dell’internazionalizzazione e avete rivendicato il ruolo guida del nostro Paese nelle tecnologie alimentari. Un settore forse ancora poco noto ai più ma di quelli che fanno dell’Italia un punto di riferimento mondiale. E noi dobbiamo essere capaci di sostenere e valorizzare sempre più queste specializzazioni perché è grazie alle grandi professionalità che ci sono dietro se, anche nei momenti più tremendi della crisi di questi anni, l’Italia ha continuato a fare l’Italia anche su mercati lontani. Un segno distintivo della forza e lungimiranza di chi non si arrende e continua a investire in ricerca, innovazione, tecnologie, ricerca di nuovi mercati, buona globalizzazione. Quella della competizione leale e ad armi pari che sceglie di misurarsi sul terreno della qualità e dell’eccellenza, della ricerca, delle soluzioni e dei servizi che mette a disposizione. Dell’attrazione delle nuove generazioni che individuano, anche in questo segmento, un approdo di grande interesse e grande qualità”.

Infine: “Parlate di innovazioni che strizzano l’occhio al futuro. Un futuro dove dobbiamo fronteggiare la crisi climatica in atto e dove tecnologia ed ecologia devono andare di pari passo. Per produzioni sempre più sostenibili, anche grazie all’agricoltura di precisione, e per offrire al consumatore prodotti nutrienti e soprattutto caratterizzati da elevati standard di sicurezza. Sono le nostre parole d’ordine e alcuni dei punti prioritari del mio programma di governo. Rimettiamo l’agricoltura e l’agroalimentare al centro dell’Agenda del Paese se sosteniamo sempre più e sempre meglio qualità, eccellenza, tracciabilità, sicurezza, contrasto altrettanto assoluto e prioritario alle contraffazioni, alla pirateria alimentare, alle agromafie, al falso made in Italy, al lavoro irregolare in tutte le sue forme”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE