BELGIO, TRE GRUPPI VERSO LA FUSIONE PER UN COLOSSO DA 3,7 MILIARDI DI EURO

Condividi

Potrebbe diventare uno dei più grandi colossi europei – e non solo- del mondo ortofrutticolo. In Belgio si rincorrono le voci su una possibile aggregazione tra Univeg, Greenyard Foods e Peatinvest. Una fusione che se dovesse andare in porto porterebbe il neo gruppo ad avere un giro d’affari di 3,7 miliardi di euro e diventare il primo grossista mondiale di ortofrutta.

Univeg, che oggi può contare su 8.000 impiegati, ha una rete di 32 centri di distribuzione in Europa e clienti in ogni parte del mondoi. Nel 2013 ha gestito 1,9 milioni di tonnellate di frutta e verdura. Greenyard Foods ha invece 13 aziende in cinque paesi europei (oltre il Belgio, la Francia, la Polonia, l’Ungheria e la Gran Bretagna), ed è specializzata nella frutta e verdura congelata e in conserve. Distribuisce prodotti in 90 Paesi e conta 2.100 impiegati. Infine Peatinvest, 400 dipendenti, ha sede anch’essa in Belgio (a Gand); è specializzata soprattutto nel terriccio per giardini e orti, ma produce e vende anche torba, vale a dire depositi composti da resti vegetali impregnati di acqua e utilizzati nel giardinaggio.

La decisione della fusione spetterebbe a Hein Deprez (nella foto), 53 anni, azionista di riferimento e presidente delle tre aziende. “Pensiamo che la tendenza del mercato sia di avere una visione più olistica del consumo di frutta e verdura", spiega Deprez, come riporta IlSole24Ore. "Le persone pensano di mangiare più frutta e verdura che in passato. In realtà, mangiano metà della quantità raccomandata”, ha spiegato ancora alla stampa belga. In una intervista qualche anno fa, l’uomo, tra i più ricchi del Belgio, ha ammesso di avere interrotto gli studi a 18 anni: “Non ero un cattivo studente – ha precisato – ma ero impaziente”.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE