BELGIO, IL DISCOUNT È IL FORMAT PREFERITO DAI CONSUMATORI

Condividi

Il discount in Belgio è il format preferito dai consumatori. Ad affermarlo è uno studio condotto dalla società GfK.

Per la ricerca è stato utilizzato un campione di 5000 famiglie belghe le quali sono state interrogate sulla loro percezione riguardo i vari marchi di venditori di generi alimentari. La GfK ha utilizzato 7 criteri ripartiti in 3 macroaree per valutare l’opinione dei clienti: vantaggio (offerte allettanti, prezzi bassi), apparenza (pulizia del negozio, scaffali frigorifero, ampiezza dell’assortimento dei prodotti, qualità degli articoli) e affabilità del personale.

Suddividendo poi i vari marchi in 5 diversi format (prossimità, supermercati, ipermercati, “discounters” e “hard discounters”), il gruppo che ha ottenuto un miglior punteggio globale è quello dei “discounters”, di cui fanno parte i marchi Colruyt, Intermarché, Aldi e Lidl. Infatti, il format ottiene il miglior punteggio globale, nonché il miglior punteggio sulla percezione dei consumatori per quanto riguarda il macrogruppo “vantaggio”.

Nella classifica, il gruppo dei “discounters” è seguito da quello dei supermercati (in cui rientrano marchi come Carrefour Market, Delhaize AD e Alzo) e degli “hard discounters” (in cui vengono inseriti solamente Aldi e Lidl).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE