Il discount in Belgio è il format preferito dai consumatori. Ad affermarlo è uno studio condotto dalla società GfK.
Per la ricerca è stato utilizzato un campione di 5000 famiglie belghe le quali sono state interrogate sulla loro percezione riguardo i vari marchi di venditori di generi alimentari. La GfK ha utilizzato 7 criteri ripartiti in 3 macroaree per valutare l’opinione dei clienti: vantaggio (offerte allettanti, prezzi bassi), apparenza (pulizia del negozio, scaffali frigorifero, ampiezza dell’assortimento dei prodotti, qualità degli articoli) e affabilità del personale.
Suddividendo poi i vari marchi in 5 diversi format (prossimità, supermercati, ipermercati, “discounters” e “hard discounters”), il gruppo che ha ottenuto un miglior punteggio globale è quello dei “discounters”, di cui fanno parte i marchi Colruyt, Intermarché, Aldi e Lidl. Infatti, il format ottiene il miglior punteggio globale, nonché il miglior punteggio sulla percezione dei consumatori per quanto riguarda il macrogruppo “vantaggio”.
Nella classifica, il gruppo dei “discounters” è seguito da quello dei supermercati (in cui rientrano marchi come Carrefour Market, Delhaize AD e Alzo) e degli “hard discounters” (in cui vengono inseriti solamente Aldi e Lidl).