BAYER, LE NOVITÀ PER IL NORD ITALIA SU POMODORO, CETRIOLO E MELONE

Condividi

Grande partecipazione ed interesse agli incontri per la serra veronese, organizzati a Zevio, in coordinamento fra le divisioni Vegetables e Crop Protection di Bayer CropScience.

Oltre 150 operatori del settore orticolo, tra produttori vocati alla serri-coltura intensiva, vivaisti,
tecnici e rivenditori della zona, hanno assistito agli incontri dedicati a Pomodoro da mensa,
Portinnesti, Melone e Cetriolo in cui sono state presentate le novità varietali Seminis e per la difesa.

POMODORO

Zerozerosette

Ospite d’onore delle due serate è stato ZEROZEROSETTE il saladette innovativo per le resistenze genetiche e la struttura di pianta, che dopo due campagne di intense prove in serra, nei tre diversi cicli di coltivazione (primavera/estate/autunno), è entrato a far parte del Catalogo Seminis.
“ZEROZEROSETTE è già conosciuto ed apprezzato dai commercianti dei mercati all’ingrosso e buyer della GDO per la qualità del frutto in termini di colore, forma e gusto, abbinati all’invidiabile tenuta in post-raccolta” afferma Valeriano Beraldo, Agente di vendita Seminis per la zona, e prosegue Lorenzo Castelli Sales Promoter di Bayer CropScience per Seminis, “la pianta dello ZEROZEROSETTE è forte e ha un interessante pacchetto di resistenze genetiche contro virosi e patogeni che assediano maggiormente le aree vocate alla coltivazione intensiva del pomodoro da mercato fresco, rendendolo gradito alla parte produttiva per la sua facilità di coltivazione”.

“Una nuova proposta che ha tutte le carte in regola per conquistare la fiducia delle aziende produttrici, da una parte, e dei consumatori dall’altra non trascurando le esigenze legate a logistica, manipolazione e i tempi della filiera”, ribadisce Luca Lombardi, Area Manager Nord di Bayer Cropscience per Seminis.
Nelle ultime due campagne, è emersa l’attitudine del frutto ad essere raccolto a frutto singolo nei tre
stadi di maturazione – a verde (brillante e intenso), a viraggio ed a rosso (acceso ed uniforme) – così come a grappolo, a rosso completo. Per entrambe le possibilità di raccolta si conferma l’ottima tenuta dei frutti.

Un’altra novità presentata negli incontri di Verona è un nuovo ibrido nella classe Marmande: MARMARTINEZ.
Un pomodoro adatto ai trapianti in Nord Italia da marzo a giugno che si distingue per una buona
rusticità della pianta, grazie alle sue resistenze genetiche. “Altro punto di forza del MARMARTINEZ (nella foto di apertura) è l’armonia dei frutti, molto uniformi e dal colore verde brillante” afferma Castelli, Sales Promoter.
“Inoltre, i frutti presentano un’ottima consistenza e freschezza che durano fino al post-raccolta. Anche per questa varietà il pacchetto delle resistenze genetiche è tra i più completi”.

PORTINNESTO POMODORO
KRATOFORT è un portinnesto di buon vigore, ben equilibrato per generatività-vegetatività, che favorisce lo
sviluppo di una pianta sana e aperta migliorando l’arieggiamento e la penetrazione luminosa.
“Molto interesse è confluito sul nuovo portainnesto Kratofort, che dalle prove fatte in area Verona
ha dimostrato alta tolleranza a Nematodi ed elevata capacità generativa, garantendo alla pianta un
vigore ed una spinta superiore, fondamentale nei suoli sfruttati dalle coltivazioni intensive delle serre
veronesi, mantenendo perfettamente inalterate le caratteristiche qualitative del frutto della varietà
innestata” afferma Beraldo, agente di vendita per la zona.
KRATOFORT offre seme di elevata ed uniforme germinazione ed un completo pacchetto di resistenze
genetiche.

CETRIOLO
AUSPERO è il nuovo cetriolo della tipologia partenocarpico spinoso per i cicli precoci, che nasce dall’esigenza di ampliare il catalogo Seminis. Infatti, nelle numerose prove intraprese assieme gli agricoltori di Verona, AUSPERO ha dimostrato un’ottima capacità di sviluppo, allegagione e produzione nei cicli
più freddi. La varietà porta un frutto scuro, con un numero di spine contenuto e dal gusto dolce e
gradevole. Il peduncolo lungo e carnoso e l’elevata tenuta post-raccolta consentono di mantenere
un indice ideale di freschezza duraturo nel tempo.

La pianta è di medio vigore, caratterizzata da una bassa presenza di ricacci e con un pacchetto di resistenze davvero completo. Infatti, l’elevata sanità che contraddistingue questa varietà è data dalla combinazione tra le resistenze alle più comuni virosi del cetriolo e quelle fungine. Da attenzionare l’ottima capacità di tollerare condizioni di forte pressione da peronospora.
AUSPERO va coltivato al nord Italia in serra, dalla seconda metà di febbraio fino a fine marzo, così da
ottenere le migliori performance produttive.

 

Impero

MELONE
Infine, grande interesse hanno suscitato anche le novità varietali di melone Seminis. Innanzitutto, il
melone IMPERO che si conferma essere una delle varietà più interessanti anche per l’areale Veronese, grazie alla sua alta affidabilità sia in termini di produzione che di qualità. IMPERO ha una pianta forte, rustica, a maturazione scalare, con un elevato pacchetto di resistenze genetiche. Soddisfa le esigenze di tutti gli operatori della filiera, dal produttore al consumatore finale.

Desiderio

DESIDERIO il nuovo melone retato per trapianti estivi , si caratterizza per un ciclo precoce a maturazione
concentrata. La qualità è sempre elevata, con un buon grado brix e un aroma intenso. La pianta è forte e sana, caratterizzata da un elevato pacchetto di resistenze genetiche.


ADAGIO, la novità di semi-retato per trapianti precoci, è adatto per coltivazioni in serra e si caratterizza per il suo aroma intenso. I frutti sono sempre di pezzatura ideale, con suture verdi e persistenti.

La divisione Crop Protection, grazie all’intervento di Ignazio Romeo – Grower and channel manager Vegetables – e Giacomo Pasetto – Technical Sales Representative, ha presentato le varie opzioni di
difesa Biologicals by Bayer, con particolare attenzione a Nematodi, attraverso la strategia Root to Success per la difesa delle radici a 360°, e Tuta Absoluta, mediante le tecniche di confusione sessuale.

“Le coltivazioni in test, all’interno e all’esterno delle nostre stazioni di ricerca e di sviluppo, sono condotte con le nostre strategie Biologicals by Bayer. In un’ottica di maggiore sostenibilità, le linee guida si orientano sempre di più sui prodotti di origine naturale che agiscono spesso per contatto. È estremamente importante curare la modalità di applicazione dei prodotti per ottenere la massima efficacia contro insetti dannosi, funghi, batteri e parassiti; proprio per questo motivo Bayer ha avviato una campagna di sensibilizzazione verso le corrette pratiche di applicazione”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE