BAYER CROPSCIENCE, PRESENTATA IN SICILIA LA GAMMA LATTUGHE ROMANE E ICEBERG

Condividi

Bayer CropScience Vegetable Seeds presenta un ampio assortimento di iceberg e romane per la Sicilia. Con un’offerta che copre tutto l’anno, punta a giocare un ruolo di primo piano nell’importante realtà agricola siracusana. Stabile, tradizionale, non facile da conquistare.

È così che si presenta il mercato siciliano delle lattughe, basato fondamentalmente su due tipologie, l’iceberg e la romana, che però i produttori sanno coltivare in maniera perfetta, ottenendo cespi eccellenti e rese elevate, molto apprezzati non solo in Sicilia ma anche in tutta Italia, sia per il fresco che per la IV gamma. Sul mercato siciliano si è affacciata con successo Bayer CropScience Vegetable Seeds, con un ampio assortimento varietale di lattughe iceberg e romane da pieno campo a marchio Nunhems che, con i loro diversi cicli produttivi, coprono l’intero anno.

"Per le iceberg proponiamo cinque varietà adatte per mercato fresco e IV gamma – informa Salvatore Gaglione, Account Manager Lettuce di Bayer CropScience Vegetable Seeds:

Metalia*, estiva, molto resistente alle alte temperature e tollerante alla salita a seme, nota anche come bolting, e al Tip burn;

Densilva*, autunnale verde scura dal cuore chiaro, con buona tenuta al bolting e tollerante al Tip burn;

Mestiza, autunnale, di taglia medio-grande, con testa di bella forma e verde media dal cuore chiaro, anch’essa tollerante al Tip burn.

Vanguardia, verde chiara autunno-invernale per raccolte a gennaio-febbraio e marzo, resistente al virus del Big Vein, di grande pezzatura, è molto apprezzata per la rusticità mostrata anche nelle condizioni climatiche più avverse;

Elsol*, che si caratterizza per la forma e la buona chiusura della testa e la buona pezzatura del cespo, tollerante alla salita a seme e al Tip burn.

 

Tutte e cinque, infine, vantano il massimo delle resistenze alla peronospora della lattuga (Bremia lactucae) che il mercato possa richiedere oggi, essendo Bl 16-32 ". E per le romane due varietà, Bison e Grandolia, rustiche, idonee per il periodo più difficile, quello invernale. "Bison è una romana verde scura per l’autunno-inverno, coltivabile da ottobre a tutto gennaio: di elevato vigore, vanta grossa pezzatura, forma semiaperta e base tonda, foglia molto consistente che garantisce rese molto elevate. Grandolia è una romana verde scura a ciclo medio tardivo per produzioni autunno-vernine, coltivabile dal 15 settembre al 30 gennaio: si apprezza per la grande taglia della pianta, dalla forma semiaperta, destinata in prevalenza al mercato fresco, e vanta resistenza molto buona al Tip burn e ottima alla salita a seme".

Questo interessante ventaglio varietale è stato presentato da Bayer CropScience Vegetable Seeds a oltre 50 produttori operanti nella piana di Siracusa in un incontro organizzato in collaborazione con il Vivaio Mondo Verde di Alessandro Indorato di Cassibile (SR), afferma Salvatore Gaglione. "Le nostre varietà, sia di iceberg che di romane, sono così rustiche che non hanno bisogno di particolari accorgimenti per essere coltivate, crescono ottimamente anche in condizioni difficili. In particolare quelle a ciclo estivo sopportano molto bene le elevate temperature del sud della Sicilia, evidenziando grande tenuta alla salita a seme". Le varietà Nunhems dunque si apprestano ad accettare l’affascinante sfida del mercato siciliano con la consapevolezza di poter giocare un ruolo di primo piano nell’importante realtà agricola siracusana.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE