BATTERIOSI DEL KIWI, PRODURRE COSTA IL 20% IN PIÙ. CONVEGNO CSO DOMANI A VERONA

Condividi

La batteriosi del kiwi si sta rivelando sempre più un vero e proprio cancro per una delle produzioni più redditizie del panorama ortofrutticolo italiano. Si stima che la malattia costi 13 centesimi in più al chilogrammo, 3 per le attività di prevenzione e difesa, 10 per la mancata resa. Su un costo totale di produzione di 0,65 euro al chilogrammo. Un incremento del 20%.

L’aggravio sui costi produttivi è stato calcolato da Elisa Macchi, responsabile dell’Osservatorio di mercato del Centro Servizi Ortofrutticolo di Ferrara (Cso). La Macchi interverrà domani, 3 ottobre, a Verona, per presentare le stime di produzione e commercializzazione del kiwi per la campagna 2013-2014, nel tradizionale incontro con i produttori organizzato dalla Camera di Commercio di Verona.

Quest’anno il convegno sarà seguito da un approfondimento sugli effetti della malattia sulle piante e sulle modalità per combattere questa piaga che sta danneggiando gravemente l’economia agricola locale. Si farà il punto della situazione a Verona e si presenteranno i primi risultati del progetto di sperimentazione per il contenimento della malattia.

Un progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Verona che è al suo secondo anno di vita. Ne parleranno Tiziano Visigalli del Servizio Fitosanitario della Regione Veneto, Lorenzo Tosi di Agrea, e Gianni Tacconi del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Crea). A fare gli onori di casa il componente di Giunta cameraledelegato per i temi agricoli, Damiano Berzacola, il Presidente del Consorzio di tutela del kiwi, Fausto Bertaiola, e l’assessore all’agricoltura della Provincia di Verona, Luigi Frigotto.

L’appuntamento è per giovedi, 3 ottobre, alle ore 20.30, nella sala convegni di Verona Mercato al Quadrante Europa in via Sommacampagna 63 d/e.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE