BASILICATA, FRAGOLE AL COLLASSO. SCARNATO: “OFFERTA SUPERIORE ALLA DOMANDA”

Condividi

Il mercato lucano delle fragole (concentrate per la maggior parte nella fascia jonica) è al collasso: il prezzo di vendita registrato sui mercati all’ingrosso è di appena 0,80-1 euro al chilogrammo, ben al di sotto dei costi di produzione". A denunciarlo è Nunzio Scarnato, presidente della Coldiretti di Scanzano Jonico (provincia di Matera) e produttore di fragole.

"Le produzioni – spiega Scarnato – lucane di fragole non riescono a trovare una collocazione sui mercati nazionali, perché c’è un’offerta ben superiore alla domanda che di fatto abbatte il prezzo al produttore".

Le produzioni lucane che normalmente tendono ad anticipare in massima parte l’ingresso sui mercati già a marzo e aprile, quest’anno a causa delle avverse condizioni climatiche hanno ritardato la maturazione di un mese arrivando a maggio.

Nel mese di maggio i mercati italiani sono invasi da fragole provenienti dai paesi del Mediterraneo come Spagna, Marocco, Grecia e Tunisia, Paesi dove i costi di produzioni sono molto al di sotto di quelli italiani e, spesso, queste fragole o non recano alcuna informazione circa la loro origine o vengono vendute come prodotto nazionale.

"Subiamo un vero dumping economico – continua Scarnato – in quanto noi produttori di vero Made in Italy, produciamo a costi italiani e vendiamo a prezzi europei". Il problema è che al consumatore il prezzo finale delle fragole è praticamente immutato, aggirandosi sempre intorno ai 2,50-3 euro, senza alcuna variazione di sorta, anche in questo momento di eccesso di prodotto sui mercati.

"Si tratta – conclude il presidente – di un fenomeno speculativo che arricchisce alcuni soggetti commerciali operanti lungo una filiera troppo lunga, dove ogni passaggio determina il raddoppio del prezzo finale al consumatore". La notizia è riportata da Il quotidiano della Basilicata

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE