BARBERA INTERNATIONAL, EXPORT IN 30 PAESI CON PROGRAMMI DI CRESCITA

Condividi
I 20 milioni di euro del volume d’affari e le circa 13 mila tonnellate di ortofrutta commercializzata sono solo un aspetto della crescita del Gruppo che fa capo alla Barbera International Srl di Adrano (Catania), che si è sviluppato nel know-how, nella dotazione tecnologica e nella valorizzazione del capitale umano.
“Puntiamo sui giovani del territorio, inserendo in organico risorse competenti e qualificate con l’obiettivo di competere sul mercato con professionalità ed affidabilità. La flessibilità produttiva e commerciale, affinata nel corso degli anni, ci consente oggi di rispondere al continuo evolversi delle esigenze del mercato e dei clienti”, afferma Alessandro Barbera, imprenditore classe 1981, fondatore di Barbera International, che rappresenta la punta di diamante di un gruppo aziendale strutturato che attraverso diverse aziende agricole ed una società cooperativa (tutte di proprietà), e grazie alla collaborazione con fornitori esterni selezionati, produce e commercializza le eccellenze dell’ortofrutta siciliana.
Da oltre 15 anni il Gruppo collabora con successo con le principali catene della grande distribuzione europea ed internazionale, esportando oggi in oltre 30 Paesi. 
Nel suo progetto imprenditoriale Alessandro parte dalla terra; trasforma l’azienda agricola di famiglia che era stata prima del nonno e poi del papà ampliando la produzione ed innovando le tecniche di coltura. Dal 2005 la Barbera International inizia la sua attività di commercializzazione diretta come azienda a conduzione familiare che oggi rappresenta una realtà consolidata grazie alla fiducia dei clienti che apprezzano oltre alla qualità dei prodotti la garanzia nelle forniture ed il rispetto dei programmi e dei listini settimanali.
La famiglia Barbera è riuscita a coniugare tradizione ed innovazione sviluppando una cultura aziendale legata alle radici, al sapere e al saper fare siciliano, sviluppando un modello di business funzionale caratterizzato da un elevato grado di relazione interna, che consente al Gruppo di gestire l’intera filiera dei prodotti ortofrutticoli freschi e di competere sui mercati internazionali.
“Attualmente l’offerta commerciale – precisa Alessandro Barbera – si articola su una gamma di 9 referenze: arancia rossa, uva da tavola, ficodindia, melagrana, pomodoro di Pachino, limone di Siracusa, melone retato, carote novelle e carciofo. Tutte le produzioni, che siano direttamente coltivate nelle aziende agricole del Gruppo, o che provengano da fornitori esterni selezionati, seguono scrupolosamente i disciplinari interni di produzione concordati con i clienti; dai parametri organolettici alle caratteristiche qualitative ed alle note di confezionamento, ogni ordine viene monitorato dal reparto controllo qualità perché sia corrispondente alle specifiche”.
Dopo il lungo e impegnativo periodo segnato dalla pandemia, Barbera International ha preparato i programmi per la ripartenza che la vedrà protagonista – assicura Alessandro – in Italia e all’estero nello sviluppo commerciale dell’autentico made in Sicily.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE