BARBERA, AL VIA LA STAGIONE DEL MELONE RETATO SICILIANO: “OTTIME PROSPETTIVE”

Condividi

La campagna del melone retato siciliano è iniziata: dal weekend di Pasqua, Barbera International, azienda di Adrano, Catania, specializzata nella produzione e commercializzazione dei migliori frutti siciliani, sta fornendo il prodotto alla grande distribuzione.

I meloni retati Barbera, tra i più precoci d’Europa, si caratterizzano per il gusto intenso, il profumo persistente, il colore della polpa arancio vivo e la lunga shelf-life. Vengono prodotti negli areali della costa Sud della Sicilia, nella fascia costiera del Mediterraneo che si estende nel territorio di Licata (Agrigento), zona scelta perché particolarmente vocata a questo frutto.

Il melone retato Barbera viene coltivato in tunnel, che filtrano i raggi UV e difendono piante e frutti da potenziali danni creati dall’esposizione solare. La coltivazione in tunnel consente di anticipare la maturazione, rendendo il frutto disponibile dall’inizio della primavera. “Ci concentriamo su varietà a pasta rossa con proprietà organolettiche di qualità elevata: gustosi, profumati, colorati”, dichiara Alessandro Barbera, fondatore, titolare e direttore generale dell’azienda.

Le tecniche di coltivazione sono votate al rispetto dell’ambiente e del prodotto e il processo verso metodi produttivi a minore impatto ambientale è in continua evoluzione. Un esempio tra tutti? Le piante di melone vengono impollinate da api selezionate, provenienti dalle migliori zone di apicoltura dell’isola, dal promontorio palermitano fino a quello catanese. “Seguiamo con rigore i disciplinari provinciali, nazionali e comunitari che ci indicano regole ben precise a cui attenerci. E soprattutto rispettiamo gli stringenti capitolati concordati con i nostri clienti. Desideriamo garantire un’agricoltura sostenibile ai massimi livelli”, dichiara il manager.

La stagione è favorevole, la maturazione non ha dato problemi e la campagna si prospetta molto positiva. Il canale di vendita privilegiato sono i gruppi della grande distribuzione organizzata europea, in particolare di Francia, Germania e Belgio ma negli ultimi anni si sta sempre più rafforzando la presenza sul mercato Italia, motivo di particolare orgoglio per l’azienda.

Barbera International è nata nel 2005 con una profonda vocazione all’export e fino al 2020 si è concentrata sui mercati internazionali. “Da circa tre anni, però, abbiamo deciso di puntare anche sull’Italia. La quota di mercato si sta espandendo di anno in anno e lavoriamo affinché questo trend continui e si rafforzi”, dichiara Barbera. E aggiunge: “I nostri prodotti, non solo i meloni retati di Agrigento, ma tutti quelli del nostro paniere, dall’arancia rossa e l’uva da tavola, fino al ficodindia, la melagrana e le pere coscia, sono eccellenze dell’italianità ed è naturale che ci interessi farci conoscere sempre di più nella nostra terra”.

Ad accompagnare la qualità del prodotto, c’è quella del servizio e delle relazioni con il cliente: garanzia delle forniture, rispetto dei programmi e dei listini settimanali. Dichiara il titolare: “Assicuriamo continuità negli approvvigionamenti e i clienti riconoscono e premiano la nostra capacità di rispettare i programmi di fornitura, in termini di volumi e qualità, una caratteristica che fa parte del nostro DNA”. Il rapporto con le catene distributive è stretto, basti pensare che all’estero Barbera non si avvale di importatori, ma rifornisce le catene in modo diretto, senza intermediari.

Altro valore aggiunto deriva dal packaging: non solo il melone, ma tutti i prodotti Barbera sono valorizzati da un packaging che sottolinea il forte legame identitario con il territorio. La grafica delle confezioni, mantenendo sempre toni sobri ed eleganti, richiama elementi e colori tipici della tradizione e della cultura siciliana. In primo piano, lo slogan ‘Barbera 100% Sicily’, riportato anche sul bollino presente su ogni melone.

Dopo il melone retato, il prossimo frutto del paniere Barbera pronto ad entrare in scena sarà l’uva da tavola: si partirà con la varietà apirene Arra Sugar Drop, altro prodotto di punta dell’azienda.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE