LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE “KNOW-APPLE” DI ASSOMELA PROSEGUE CON I VIAGGI DI FORMAZIONE

Condividi

È giunto al termine il secondo anno della campagna europea triennale di comunicazione e promozione di Assomela, associazione dei produttori di mele italiani, intitolata “KNOWING EUROPEAN APPLE”.

Per concludere in bellezza la seconda annualità e inaugurare la terza, a cavallo tra settembre e ottobre sono stati organizzati ben cinque viaggi di formazione dedicati a professionisti del settore nella splendida cornice delle montagne altoatesine.

L’obiettivo cardine della campagna di Assomela è appunto la formazione, e quale modo migliore per conoscere un prodotto se non direttamente nel suo territorio di produzione?

Per far vivere il mondo della mela a 360°, i partecipanti sono stati coinvolti attraverso diverse attività in-formative, tra cui degustazioni di  varietà nuove e tradizionali , visite ai meleti e alle cooperative, dove si stocca e si lavora il prodotto, e al museo Altoatesino di Frutticoltura. Il vantaggio di poter fare un’esperienza direttamente sul territorio d’origine di un prodotto è proprio quello di poterlo seguire  dall’albero fino al momento del carico osservando da vicino tutti i processi. . In questo modo, è stato possibile discutere anche di temi più tecnici, ma che comunque è molto utile trasmettere agli operatori e da questi ai consumatori, tra cui i diversi metodi di produzione sostenibili utilizzati dai melicoltori della regione, le varie fasi produttive – dalla fioritura alla raccolta – , i sistemi di irrigazione, gli strumenti a disposizione dei frutticoltori per difendersi dagli eventi metereologici estremi, come la grandine.

Queste formazioni hanno coinvolto direttamente oltre 100 operatori del settore provenienti dai gruppi Fiorino, Carrefour, Pac 2000, Supergulliver e permesso di formare indirettamente altri 900 professionisti.

La campagna europea “Know Apple” ha l’obiettivo di rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione Europea, attraverso la conoscenza, la diffusione e quindi la promozione sia dei prodotti, sia dei sistemi produttivi. Per realizzarlo, è necessario costruire un percorso di formazione che parta dall’albero e arrivi alle tavole del consumatore, in-formando riguardo il mondo della mela e promuovendo acquisti più consapevoli.

La terza annualità appena cominciata, ulteriori informazioni su httpss://www.assomelaknowapple.it/.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE