AUTOTRASPORTO, ITALIA SURCLASSATA

Condividi

L’autotrasporto italiano arranca. A dimostrarlo sono gli ultimi dati emersi dall’indice logistica Lpi, Logistic Performance Index della World Bank, secondo cui l’Italia è finita in diciannovesima posizione nella classifica mondiale delle performance di trasporto e logistiche, superata anche dalla Spagna, nonostante l’Europa piazzi ben dodici nazioni nei primi venti posti, a partire dalla prima posizione, occupata dalla Germania.

L’indice Lpi, come ricorda un articolo di Trasporto Europa, confronta il comportamento e le opportunità della logistica di 160 Paesi del mondo, identificando le aree dove si potrebbe agire per migliorare le prestazioni. L’indice Lpi è basato sull’analisi di sei parametri: efficienza della dogana e dei passaggi di confine; qualità dei trasporti e delle infrastrutture; facilità di organizzare spedizioni a prezzi competitivi; competenza e qualità dei servizi logistici; abilità di tracciare lo stato delle spedizioni; frequenza del rispetto dei tempi di consegna.

Bene. Le prestazioni dell’Italia sono tra le peggiori segnando un -29% nel periodo 2007-2016. Solo Polonia e Germania hanno fatto registrare un aumento delle tonnellate di merci trasportate su strada. Ancora in calo Italia (-41%, da quasi 1.500.000 a 885.451) e Francia (-24% da 2.258.028 a 1.714.292), mentre sono risaliti i valori della Spagna. Il dato si riferisce al trasporto effettuato dai vettori immatricolati nei rispettivi Paesi (per esempio in Italia i vettori italiani che hanno trasportato merci sia in Italia, sia negli altri paesi dell’Unione Europea).

I singoli Paesi, quindi, pesano sul trasporto su strada in modo diverso. Germania (16%) e Polonia (18%) pesano 1/3 sul totale delle tonnellate per chilometri dell’UE (pari a 1.913 miliardi txkm) e quasi la metà sul totale degli otto Paesi in esame, mentre l’Italia pesa il 6%, però di un decennio fa era al 10%. La Francia è al 9%, la Spagna al 12%, la Gran Bretagna all’8%, la Romania la 3%, la Slovacchia al 2%, mentre il resto delle nazioni arriva al 26%.

(fonte: Trasporto Europa)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE