AUMENTO DEI COSTI, QUASI DUE TERZI DELLA FILIERA ORTOFRUTTICOLA LAVORA IN PERDITA O IN PAREGGIO

Condividi

La Global Coalition of Fresh Produce ha pubblicato i risultati finali della sua indagine sui costi crescenti della produzione di frutta e verdura nel mondo e sul loro impatto sull’intero settore e sui consumatori finali.

“Abbiamo condotto questo sondaggio globale per fare luce sulle sfide che gli attori della filiera dei prodotti freschi devono affrontare”, afferma Ron Lemaire, presidente della Coalizione. “I dati evidenziati in questo rapporto aiuteranno l’industria, i suoi partner e tutti i livelli di governo a comprendere l’impatto attuale dell’aumento dei costi di produzione e di gestione e a lavorare insieme per affrontare il problema”.
Secondo il rapporto della Coalizione i produttori di frutta e verdura fresca di tutto il mondo hanno registrato aumenti senza precedenti dei costi di produzione e di gestione durante il periodo COVID-19, indipendentemente dalla regione in cui operano. Gli aumenti sono stati su fertilizzanti (+60% a livello mondiale), costruzioni (48%), carburante e gas (41%), spedizioni (40%) ed elettricità (40%).

La maggior parte degli operatori è riuscita ad aumentare i prezzi di vendita, con aumenti dell’11% in Europa, del 13% in Oceania e Sud America, del 14% in Nord America e del 23% in Africa. Tuttavia, questi aumenti non sono stati sufficienti a compensare l’aumento dei costi di produzione e di esercizio, lasciando quasi tre quinti del settore globale in perdita o in pareggio.
L’impennata dei costi ha influito sulle scelte strategiche e operative. Alcuni produttori hanno ridotto la loro produzione, mentre alcuni commercianti hanno ridotto le loro attività di esportazione o sono passati a prodotti con costi di spedizione inferiori.
L’80% degli intervistati ha dichiarato di ritardare o annullare gli investimenti nelle proprie aziende, non solo in capitale e in attrezzature, ma anche in innovazione ed espansione. Ciò significa che gli impatti dell’aumento dei costi si faranno sentire per gli anni a venire.
I dati raccolti saranno utilizzati per sviluppare prospettive globali e nazionali sull’aumento dei costi di produzione e di nazionali sull’aumento dei costi di produzione e di gestione in Nord e Sud America, Europa, Africa e Oceania, e collaborare con tutte le parti interessate, compresi i governi, per affrontarne l’impatto.

 

La Global Coalition of Fresh Produce riunisce associazioni di prodotti freschi di tutto il mondo, sulla base della loro visione comune di creare catene del valore globali resilienti per frutta e verdura che apportano una miriade di benefici economici, ambientali e sociali. Gli attuali membri della coalizione sono Afruibana, l’Associazione degli esportatori di banane dell’Ecuador (AEBE), l’Australian Fresh Produce Alliance, AUSVEG e la Canadian Produce Marketing.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE