ASSOMELA: CALANO LE GIACENZE… MA ANCHE I PREZZI

Condividi

Il Comitato marketing di Assomela si è riunito lunedì 10 gennaio per una valutazione della campagna di commercializzazione. La tabella sottostante riporta i dati aggregati per regione relativi a produzione a consuntivo e giacenza al 1° gennaio 2012. Le giacenze di mele in Italia al 1° gennaio erano di 1.249.260 tonnellate, inferiori dell’ 1% rispetto all’annata precedente.


Risultato positivo per le vendite. Nel corso del mese di dicembre, infatti, sono state vendute 170.658 tonnellate di mele, contro le 153.995 del dicembre 2010. Ci si aspetta pertanto un buon proseguimento delle attività di commercializzazione, sostanzialmente in linea con le aspettative dei principali operatori e con la campagna commerciale precedente.
In particolare, per le singole varietà, buoni risultati per Granny Smith, la cui giacenza è di 67.301 tonnellate, l’1% in meno rispetto al dicembre 2010. Anche Red Delicious diminuisce considerevolmente il livello di giacenza, segnando un -13% rispetto a dicembre 2010, portandosi a quota 125.734 tonnellate.

La Gala registra una giacenza di 84.417 tonnellate, il 2% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e la giacenza di Golden Delicious è di 639.172 tonnellate, l’1% in più rispetto allo stesso periodo della campagna precedente. Entrambe le varietà tuttavia sono in recupero rispetto ad una produzione superiore rispettivamente del 2,5% e dell’1,4% sul 2010. Le giacenze, infatti, sono in linea con i piani di decumulo degli operatori, considerato il buon livello di domanda del prodotto.


Minor soddisfazione si registra soltanto per l’andamento dei prezzi, che sono generalmente meno gratificanti per i produttori rispetto alla precedente campagna.

 

Assomela s.c. è il Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italiani che rappresenta l’80% della produzione melicola nazionale, a cui si associano le OP VOG (Marlene), VIP e VOG Products della Provincia di Bolzano, Melinda e “la Trentina” della Provincia di Trento, COZ e Nord Est della Regione Veneto, Melapiù della Regione Emilia Romagna, Rivoira e Lagnasco della Regione Piemonte e Melavì della Regione Lombardia.

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE