ASSEMBLEA FRUITIMPRESE VENETO, NUMERI IN CRESCITA: “OBIETTIVO 40 SOCI”

Condividi

Numeri in crescita per FruitImprese Veneto, l’associazione regionale degli esportatori e importatori ortofrutticoli, che ieri, giovedì 23 aprile, si è riunita nell’annuale assemblea tenutasi quest’anno a Colognola ai Colli (Verona). Ad oggi sono 33 le imprese associate, ma entro la fine del 2015 si punta a raggiungere quota 40.

Le aziende che ne fanno parte sviluppano un fatturato che si aggira sui 500 milioni di euro per circa 5 mila addetti. Sono alcuni dei numeri forniti nell’incontro di ieri da Stefano Pezzo, imprenditore veronese, titolare della ditta Cherry Passion, e presidente di FruitImprese Veneto. Pezzo ha esaminato nel dettaglio i dati che erano stati presentati la scorsa settimana a Roma in occasione dell’assemblea nazionale dal presidente Marco Salvi (leggi news).

Pezzo ha sottolineato in particolare come le esportazioni di frutta fresca nel 2014 abbiano subito un calo delle quotazioni, perdendo in media in un anno 8 centesimi al chilo, passando dall’euro del 2013 ai 92 centesimi nel 2014. Un discorso che vale anche per la frutta importata per la quale la perdita sale a 10 centesimi (da 1,18 a 1,08 euro al chilo). Il presidente di FruitImprese Veneto ha illustrato ai soci le attività dell’associazione nel corso dell’anno, ringraziando nel contempo i componenti del direttivo (Stefano Bighelli, Domenico Citterio, Matteo Falzi, Leonardo Odorizzi e Alessandro Pernigo) e puntando in particolar modo sugli incontri istituzionali effettuati e in programma: dal confronto con la Regione Veneto per discutere sulle gravi ripercussioni che ci sono state sul settore dopo l’embargo russo dello scorso agosto e cercare una possibile soluzione, fino all’incontro avuto con Gianni Dal Moro, componente la commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, e quello con la candidata alla presidenza del Veneto Alessandra Moretti.

Pezzo, dopo aver ricordato come il costo del lavoro in Italia sia il più alto in Europa e che l’ente è al lavoro per sviluppare un emendamento per ottenere uno sgravio, ha introdotto l’argomento fiere anticipando che l’associazione parteciperà in settembre ad Asia Fruit Logistica a Hong Kong e a ottobre a Fruit Attracton a Madrid. Durante la serata, sponsorizzata da Aweta e 4Company, sono intervenuti anche Leonardo Odorizzi che ha presentato la convenzione con l’assicurazione Euler Hermes S.A., Silvano Massalongo di Confcommercio Verona e Alberto Madinelli di Confidi Veneto i quali hanno illustrato i molteplici servizi che le rispettive società possono offrire agli associati.

Sono stati infine approvati i bilanci, con la serata terminata con una cena conviviale tra i rappresentanti delle aziende associate. (e.z.)

 

Nella foto Stefano Pezzo (a sinistra) e Domenico Citterio durante l’assemblea di FruitImprese Veneto

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE