ASSEMBLEA FRUITIMPRESE CON CONVEGNO PER DISCUTERE SUL FUTURO DEL SETTORE

Condividi

La prossima settimana, giovedì 19 aprile, si terrà a Roma, all’Hotel Ambasciatori Palace, la 63esima assemblea di Fruitimprese, in cui è previsto il convegno "Il futuro del sistema ortofrutticolo italiano fra struttura e congiuntura". Sulla spinta delle riforme che il Governo ha messo in programma, nel 2012 vedranno la luce dei provvedimenti che avranno importanti ricadute sulla nostra economia.

A livello comunitario si definiranno le linee guida della Politica Agricola Comune che entrerà in vigore nel 2013. Nel corso del 2011, nonostante la crisi economica europea, i flussi delle esportazioni italiane hanno tenuto, anche se il valore dei prodotti si sta riducendo sempre più ed i consumi si ridimensionano anche a causa della non corretta percezione del reale valore dei nostri prodotti.

Il Convegno si propone di analizzare la prospettiva del sistema ortofrutticolo nazionale nell’attuale congiuntura, evidenziandone i punti di debolezza e di forza, il ruolo sociale ed economico delle imprese, il rapporto con i media, le istituzioni e la distribuzione.

All’incontro, che sarà moderato dal giornalista Attilio Romita, conduttore del TG1, sono previsti, a partire dalle 16,30, gli interventi  di: Roberto della Casa – Università di Bologna e Agroter; Gino Peviani – Presidente Fruitimprese; Dario Stefano – Assessore agricoltura Regione Puglia, coordinatore degli Assessori regionali dell’Agricoltura; Gianni Dal Moro – Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati; Paolo De Castro – Presidente Commissione agricoltura del Parlamento europeo.

A conclusione tavola rotonda dei protagonisti intervistati da Attilio Romita con interventi del pubblico.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE