ART. 62, RIDOTTI DEL 20% I TEMPI DI PAGAMENTO DELLA GDO ALLE COOPERATIVE

Condividi

A sette mesi dall’entrata in vigore dell’art. 62 della legge 1/2012, i tempi medi di pagamento alle cooperative da parte della grande distribuzione organizzata si sono ridotti del 20%. Questo il risultato di una indagine congiunturale realizzata da Nomisma nell’ambito delle attività di ricerca svolte dall’Osservatorio della cooperazione agricola italiana istituito al Mipaaf.

L’art. 62, come è noto, aveva fissato l’obbligo di forma scritta per le transazioni commerciali di prodotti agroalimentari e tempi di pagamento a 60 giorni (a 30 nel caso di prodotti deperibili). Dall’indagine, che è stata realizzata su 100 cooperative dei settori latte, ortofrutta e vino, è emerso che i tempi medi necessari all’incasso delle vendite nel periodo compreso tra ottobre 2012, data dell’entrata in vigore della legge, e febbraio 2013 sono in media di 74 giorni, e che calano a 65 giorni per i prodotti più deperibili, quali ortofrutta e latte.

Se si prende ad esame solo i pagamenti che la Gdo effettua alle cooperative per la fornitura di prodotti agroalimentari, i tempi sono in media di 62 giorni, con un minimo di 30 e un massimo di 108 giorni. Rispetto al precedente periodo monitorato (da gennaio a ottobre 2012) i giorni medi hanno avuto una contrazione del 20%.


L’Osservatorio della Cooperazione agricola italiana è stato istituito dalla legge n. 231/2005 presso il Mipaaf: ne fanno parte cinque organizzazioni nazionali di rappresentanza attive in campo agroalimentare: Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, Unci e Unicoop.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE