ARANCIA DI RIBERA, PARLAPIANO BRINDA: “VENDITE AL TOP, STAGIONE ECCELLENTE”

Condividi

Vendite al top per l’azienda Parlapiano durante l’ultima stagione dell’Arancia di Ribera D.O.P.”. Dall’analisi dei dati comunicati al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’azienda siciliana riconferma la propria leadership nella commercializzazione dell’”Arancia di Ribera D.O.P.” con 6.110.234 kg di prodotto D.O.P. lavorato dalla stessa azienda, su un quantitativo totale lavorato di produzione certificata di 9.019.933 kg, rappresentandone, dunque, circa il 70% in termini di volumi lavorati, trend di un primato che si ripete ormai nel tempo.

“La stagione agrumicola 2022-2023 è stata eccellente, non solo dal punto di vista delle vendite, ma anche dal punto di vista organolettico, con frutti di buona qualità, dolci e succosi – spiegano dalla Parlapiano. Dal punto di vista del costo di produzione, abbiamo affrontato importanti sfide, per i rincari subiti in tutte le fasi della filiera, a partire dunque dai costi di produzione della materia prima, dell’energia elettrica, del materiale di confezionamento e per finire della logistica, senza che ciò abbia provocato la contrazione dei consumi.
I consumatori hanno continuato anche durante l’ultima campagna agrumicola ad apprezzare e prediligere l’Arancia di Ribera DOP, dal sapore straordinario e dalle qualità organolettiche uniche al mondo, unica arancia a fregiarsi di questo prestigioso riconoscimento.
Un ulteriore componente nel successo riscosso dalla nostra Arancia consiste nel fatto che la GDO italiana valorizza adeguatamente il prodotto nazionale, con particolare attenzione ai prodotti a indicazione geografica. L’Arancia di Ribera D.O.P. Parlapiano, non a caso, è stata inserita nella linea Top di Gamma dei maggiori gruppi della GDO italiana.
I fratelli Paolo e Vincenzo Parlapiano sono stati insigniti all’evento Protagonisti dell’ortofrutta italiana svoltosi a Milano presso Villa Necchi e organizzato dal Corriere Ortofrutticolo.

I giovani imprenditori, assieme al padre Biagio, portano avanti la tradizione dell’azienda familiare, che punta innanzitutto a valorizzare le produzioni del territorio locale. L’area di Ribera (Agrigento), nel Sud ovest della Sicilia, è un vero e proprio Eden ortofrutticolo. L’impresa siciliana, protagonista del Corriere Ortofrutticolo con i suoi due “alfieri”, ha saputo fare rete, rappresentando dal punto di
vista commerciale molti piccoli produttori, così realizzando un’aggregazione e una concentrazione dell’offerta che è stata in grado anche di rafforzare l’immagine non solo nell’isola ma in tutta Italia (e anche all’estero) dei prodotti storici di quelle terre. Non ci sono solo agrumi: all’Arancia di Ribera (che si fregia del riconoscimento della DOP dal 2010), indiscutibilmente la punta di diamante di Parlapiano, si aggiungono oltre all’Arancia Vaniglia senza semi a marchio Paradiso, la pera Coscia e la PescaBivona IGP.

 

Nella foto Paolo e Vincenzo Parlapiano premiati a Milano dal direttore del Corriere Ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati all’evento Protagonisti dell’ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE