ARGENTINA PAESE PARTNER DI FRUIT LOGISTICA 2014

Condividi

L’Argentina sarà il Paese partner dell’edizione 2014 di Fruit Logistica, in programma a Berlino dal 5 al 7 febbraio prossimi. Calcio, tango e carne: queste sono le associazioni più comuni con il Paese sudamericano, la cui produzione di alimenti di qualità ha una lunga tradizione grazie ad abbondanti risorse naturali, irrigazione del suolo ed un vasto territorio dedicato all’agricoltura.

Pertanto, grazie anche alla grande varietà di suolo e clima, il Paese è noto in tutto il mondo per le sue condizioni particolarmente favorevoli per la coltivazione di prodotti di altissima qualità. La produttività e la rilevanza economica del settore ortofrutticolo si riflettono non solo nel commercio di prodotti e nel loro impatto sui singoli componenti della catena del valore, ma anche nella generazione di importanti entrate e flussi di valuta estera.

Frutta e verdura sono, rispetto ad altri importanti prodotti del paese, ancora un motivo di grande orgoglio in termini di export per l’Argentina. Quale maggiore produttore di frutta e verdura dell’emisfero Sud, l’Argentina esporta una varietà di prodotti in oltre 100 Paesi. Negli ultimi anni, il valore dell’export del Paese è salito a 1,7 miliardi di dollari. Questo dato illustra la crescente importanza dell’Argentina in qualità di produttore ed esportatore del settore ortofrutticolo in tutto il mondo. Grazie alla grande fertilità del territorio ed alla ottimale posizione geografica, l’Argentina esporta attualmente circa 1,9 milioni di tonnellate di frutta e verdura all’anno. In concomitanza all’aumento del benessere generale in tutta l’America Latina, il settore ha segnato un tasso di crescita annuo dell’11,2 per cento negli ultimi dieci anni. L’Europa con una quota export pari al 32 per cento rimane il principale partner commerciale; seguono Brasile (28%), Russia (11%) e Stati Uniti (7%). Negli ultimi cinque anni è aumentata inoltre anche la richiesta in Asia e in Nord Africa (Algeria, 4%).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE