ARGENTINA: LIMONI IN GINOCCHIO PER IL GELO, PERSE 110 MILA TONNELLATE

Condividi

Strage di limoni in Argentina a causa del gelo. Nel Paese sudamericano il clima particolarmente rigido avrebbe provocato una perdita di 110 mila tonnellate di limoni. Secondo Guillermo Torres Leal – tecnico dell’istituto nazionale delle tecniche agricole, la quantità persa è circa il 20% delle 550 mila tonnellate ancora da raccogliere nella provincia del Tucumán.

 

Le aree maggiormente colpite sono nel Nord (Burruyacu, Tafí Viejo, Cruz Alta) e  nel Sud (Río Chico, Alberdi, La Cocha) del Paese. Meno problematica la situazione al centro.

 

La notizia è ripresa da Fresh Fruit Portal, su stime riportate dal sito lagaceta.com.ar. In sostanza il più grande produttore di limone al mondo ha perso circa il 9,2% della propria produzione prevista per quest’anno, con una previsione rivista a circa 1,09 milioni di tonnellate. Torres Leal ha rivelato che li danni sono stati particolarmente gravi perché le gelate sono state intense e si sono prolungate molto nel tempo danneggiando piante giovani e adulte causando problemi alla maturazione dei frutti.

 

"A causa di questi danni – ha dichiarato Torres Leal – c’è molto meno prodotto disponibile per l’esportazione e molto prodotto sarà destinato all’industria.

 

 

Il tecnico INTA ha affermato che molti frutti hanno perso il loro turgore, avvizzendosi, e presentano spaccature e macchie. "A causa del danno, c’è meno prodotto disponibile per l’esportazione e molti limoni saranno destinati all’industria con ritorni economici inferiori", ha conclusoTorres Leal. L’entità dei danni varia però nelle diverse aree: il Nord (Burruyacu, Tafí Viejo, Cruz Alta) e il Sud (Río Chico, Alberdi, La Cocha) sono le zone in cui sono state registrate le conseguenze peggiori, mentre nelle regioni centrali di Lules, Famaillá, Monteros e Chicligasta, si sono verificati danni minori.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE