Il 6 novembre, i principali attori delle istituzioni europee si riuniranno per il AREFLH Annual Forum per discutere le sfide che l’agricoltura dovrà affrontare in futuro.
In occassione della prima edizione di questo evento che si svolgerà a Bruxelles e online, diverso rappresentanti delle istituzioni europee hanno risposto all’invito dell’Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole.
La conferenza si aprirà con una sessione sui risultati del Dialogo Strategico e sul programma agricolo per la nuova legislatura. Oltre al giornalista di Euronews Gerardo Fortuna, Herbert Dorfmann, Valérie Hayer e Dario Nardella (membri del COMAGRI del Parlamento europeo), Ricard Ramon della Commissione europea e Pieter Lietaer della Rappresentanza permanente del Belgio presso l’UE esprimeranno il loro punto di vista sulla relazione e sugli orientamenti politici che si stanno delineando per questa nuova legislatura.
Il dibattito proseguirà poi tra Dan Burgar Kuželički (Commissione europea), Jean-Louis Moulon (Presidente del Collegio dei produttori dell’AREFLH) e i professionisti: Luc Vanoirbeek (VBT, Belgio), Lisa Martini (FINAF AOP, Italia) e Manel Simon (Afrucat, Spagna), che sottolineeranno l’importanza del regolamento OCM e degli aiuti settoriali per gli ortofrutticoli.
Infine, la terza sessione sarà dedicata a due sfide importanti per la sostenibilità del settore ortofrutticolo: l’acqua e l’imballaggio. Sul tema dell’acqua è prevista una tavola rotonda con Gregorio Dávila Díaz (Commissione europea), Pedro Narro (Comitato delle Regioni) e Ramón Fernández-Pacheco (Regione Andalusia). Infine, l’eurodeputata Mariateresa Vivaldini discuterà del futuro degli imballaggi con due rappresentanti dell’industria: Jean-Luc Parou (Idfel, Francia) e Wim Rodenburg (DPA/Groeten Fruit Huis, Paesi Bassi).
Il programma e il link per l’iscrizione sono disponibili sul sito web dell’AREFLH: www.areflh.org/fr/actualites/annual-forum-fr .
Le iscrizioni sono possibili fino alle 12 del 30 ottobre.