ARANCIATE CON PIÙ ARANCE, IL GOVERNO NEGA LA PROPOSTA DI LEGGE. RUSSO: “PREVALGONO LE LOGICHE DELLE LOBBY”

Condividi

Il Governo italiano ha negato il trasferimento in sede legislativa del testo unificato delle proposte di legge sulle bevande analcoliche a base di frutta (leggi news). A darne notizia è il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Paolo Russo (nella foto), che il 18 maggio scorso aveva firmato l’istanza. Ecco cosa si legge nella lettera firmata dal ministro Piero Giarda.

“Considerato il parere contrario espresso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – si legge – si ritiene di non poter comunicare l’assenso del Governo in ordine al trasferimento in sede legislativa del provvedimento”.

“Il diniego del ministro dell’Economia non ci farà cambiare idea nei confronti di un’iniziativa che – commenta Russo – è una rivoluzione culturale in fatto di stili di vita alimentari oltre che un modo per promuovere l’agricoltura italiana. Evidentemente hanno prevalso oscure ragioni lobbistiche che nulla hanno a che vedere con quelle degli agricoltori italiani e dei consumatori”.

Il presidente della Commissione, infine, invita il ministro “a spiegare in aula, senza imbarazzi e rossori, che vuole che i ragazzi italiani, a dispetto di quel che dice il suo collega Balduzzi, bevano meno arance e più zuccheri; ovviamente – conclude – ricalendarizzeremo in regime ordinario la proposta di legge affinché sia l’aula ad approvarla presto”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE