ARANCIA DI RIBERA DOP, PARLAPIANO: “LANCIATA NELLE PRIVATE LABEL DELLA GDO”. BOOM DELLA VANIGLIA “PARADISO”

Condividi

Annata agrumicola “corta ma intensa” ma comunque soddisfacente per Parlapiano Fruit, azienda di Ribera (Agrigento). L’impresa quest’anno tra l’altro ha raggiunto un traguardo significativo: l’80% delle 3.331 tonnellate di Arance di Ribera Dop è stato prodotto e commercializzato proprio dall’impresa siciliana. “La qualità è stata buona, anche se il maltempo ha causato maggiore scarto”, afferma Paolo Parlapiano (nella foto), responsabile vendite e marketing della ditta agrigentina. “La situazione climatica ha costretto la chiusura anticipata della campagna di circa un mese. Quest’anno abbiamo chiuso nella prima decade di marzo quando di solito ci spingevamo fino a fine mese o addirittura a inizio aprile”. Positivi comunque i riscontri dal mercato, in particolar modo dalla grande distribuzione organizzata, dove viene indirizzato il 90% del prodotto: “L’Arancia di Ribera è stata apprezzata in molte catene. Alcuni retailer le hanno inserite anche nelle loro private label, al top di gamma”, annuncia Parlapiano.

Ottimi riscontri anche per l’arancia Vaniglia a marchio Paradiso, un prodotto dolce, e senza semi, con gusto delicato e profumato, sul mercato da alcuni anni che sta riscuotendo un buon successo. “Abbiamo avuto un autentico boom di richieste con un incremento delle vendite del 50%”. (e.z.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE