ARANCIA DI RIBERA DOP: ADESIONI FINO AL 30 SETTEMBRE

Condividi

Entro il 30 settembre i soci, i produttori e confezionatori potranno aderire o rinnovare l’iscrizione alla Dop Arancia di Ribera e al Consorzio di tutela. Per poter commercializzare le arance di Ribera (Washington navel, Brasiliano e Navelina) con il marchio comunitario Dop, i produttori e confezionatori dei 14 Comuni di Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula, e Chiusa Sclafani, potranno iscrivere il proprio agrumeto o il centro di lavorazione nell’elenco ufficiale della Dop.

Che cos’è la Dop

La Dop è un marchio di qualità attribuito a quegli alimenti le cui specifiche caratteristiche di pregio dipendono principalmente da un determinato territorio di produzione e da fattori di produzione che lo caratterizzano.

 

 

Perché è importante

L’Arancia di Ribera Dop è oramai percepito come prodotto di qualità. La garanzia di qualità, origine e tracciabilità offerta al consumatore dal marchio Dop è un elemento molto importante di visibilità, trasparenza e fiducia. Consorziarsi dà i suoi frutti. Gli obiettivi del Consorzio sono quelli di promuovere il prodotto, tutelare i produttori e vigilare sulla qualità e migliorare le opportunità commerciali.

La segreteria del Consorzio di tutela “Arancia di Ribera Dop” è a disposizione per tutti gli adempimenti necessari all’iscrizione e riceve lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Via Quasimodo a Ribera (Agrigento). Per informazioni e contatti: www.aranciadiriberadop.it.

Nella foto il presidente del Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera Dop Giuseppe Pasciuta

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE