ARANCE DI RIBERA E PERE COSCIA SOTTO I RIFLETTORI, PARLAPIANO PROTAGONISTA SU RAI TRE

Condividi

L’Azienda Parlapiano Sicilia, protagonista su Rai Tre, in occasione del Festival dell’agricoltura e dello sviluppo sostenibile a Ribera.

Parlapiano Sicilia è stata protagonista del Tgr Buongiorno Regione, Edizione Sicilia, nella parte dedicata alle straordinarie eccellenze che il territorio di Ribera offre, quali l’Arancia di Ribera D.O.P. e la Pera Coscia.
A Ribera, città simbolo dell’Arancia D.O.P. , di cui Parlapiano Sicilia è leader nella commercializzazione, è in corso in questi giorni “Terra Mia”, fiera dell’agricoltura e dello sviluppo sostenibile che punta a valorizzare il territorio riberese e le sue eccellenze e a promuovere un’ agricoltura sana e di qualità, attenta all’ambiente e all’economia.
L’agricoltura è la storia stessa della cittadina siciliana, fondata per sfruttare il territorio collocato tra i fiumi Verdura e Magazzolo, tra i più fertili della Sicilia dove si producono frutti dalle eccellenti caratteristiche organolettiche come l’Arancia di Ribera D.O.P. e le pere coscia.
Come evidenzia nell’intervista Paolo Parlapiano, Responsabile Vendite/Marketing di Parlapiano Sicilia e Vice Presidente del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera D.O.P.: ottima la stagione appena conclusa dell’Arancia di Ribera, unica arancia in Italia ad avere ottenuto questo prestigioso riconoscimento D.O.P., caso unico e raro negli agrumi. Abbiamo commercializzato l’intera produzione certificata D.O.P..

Biagio Parlapiano

Dichiara il Presidente di Parlapiano Sicilia Biagio Parlapiano: Ribera non è solo arance, ultimamente stanno ricomparendo anche le pere coscia, una varietà estiva che si produceva sin dal1920 e che già negli anni 50 veniva considerata un frutto pregiato.

Vincenzo Parlapiano

Secondo il Responsabile Acquisti/Produzione di Parlapiano Sicilia Vincenzo Parlapiano: la coltivazione della pera era una coltivazione dominante, persa con l’avvento dell’arancia, si sta riprendendo questa produzione storica e l’obbiettivo è quello di ottenere anche per le pere coscia, viste le caratteristiche di storicità e di elevata qualità, il riconoscimento della D.O.P.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE