ARANCE, PANNITTERI: “CONSUMI IN CALO DEL 30%”

Condividi

Partenza in salita per le vendite degli arance. Questo il punto di vista di Aurelio Pannitteri (nella foto), titolare dell’omonima azienda di Belpasso (Catania), nell’analizzare l’avvio della stagione partita da poche settimane. “La qualità delle arance è ottima. Il vero problema sono i consumi, che finora si sono ridotti di almeno il 30% rispetto agli anni passati”, afferma Pannitteri.

“Il potere di spesa dei consumatori purtroppo continua ad assottigliarsi – spiega l’imprenditore siciliano -. Negli ultimi giorni con l’avvicinarsi delle feste natalizie c’è stato un po’ di movimento, ma di certo al di sotto delle aspettative. Il generale andamento a rilento delle vendite ha causato tra l’altro la partenza anticipata delle promozioni nelle principali catene distributive, iniziate fin dai primi giorni di commercializzazione del prodotto, che almeno fino a gennaio sarà caratterizzato soprattutto da calibri medio-piccoli”.

Ad accentuare le difficoltà le forti pressioni sul prezzo esercitate dalla Spagna, in particolare sulle arance bionde. “Le quotazioni spagnole sono troppo basse per i nostri standard. Noi comunque continuiamo a puntare sulla qualità del prodotto e in particolar modo sulle arance rosse con il nostro marchio Rosaria. (Em.Zan.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE