ARANCE, ALBA (ORANFRIZER): “MENO NAVEL E CALIBRI PICCOLI SUL TAROCCO MA MERCATO PIÙ EQUILIBRATO”

Condividi

Per gli agrumi sarà un’annata piena ma variegata. Ad affermarlo è Sebastiano Alba (nella foto), amministratore della Oranfrizer di Scordia (Catania), tra le principali realtà italiane nella produzione e commercializzazione di arance.

“Sul Tarocco e tutte le arance pigmentate quest’anno la tendenza parla di una massiccia presenza di calibri piccoli causata principalmente dall’aggressività della Tristeza che continua a colpire le piante, mentre sulla varietà bionde la tale fenomeno è meno marcato”. Secondo Alba sulle Navel, il cui raccolto è partito da un paio di settimane e sul quale si prevedono volumi in calo del 10-15% sul 2014, è di ottima qualità.

Tornando sul Tarocco secondo l’imprenditore siciliano “si avranno fasi diverse e mancherà un po’ il calibro. Sarà una partita tutta da giocare. Bisognerà capire quanto avranno inciso le tre forti grandinate che in maggio, giugno e agosto hanno interessato le produzioni sul tardivo. Anche per questo sul periodo primaverile rimangono ancora delle incognite”. Secondo Alba sul mercato italiano ci sarà meno aggressività e confusione rispetto al solito, anche per la mancanza di prodotto spagnolo (si prevede un -30% di Navel e fino al -40% di limoni del Paese iberico).

Nel complesso sull’annata si respira un clima di moderato ottimismo, anche per “l’assist” che la questione della carne (secondo l’Oms le carni rosse e lavorate sarebbero cancerogene e favorirebbero il cancro) ha fornito all’ortofrutta. “Sono convinto che la notizia porterà i consumatori ad una maggiore riflessione sulla necessità di consumare più ortofrutta – spiega Alba. La comunicazione in tal senso è sempre più importante. Per questo noi ci crediamo fortemente e stiamo investendo molto in tale direzione. Ma come sistema Paese mi sembra non stia funzionando come dovrebbe”. (em.zan.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE