ARANCE, AL VIA LA CAMPAGNA DI PROMOZIONE DELL’OI

Condividi

E’ tempo di arance. Il secondo prodotto per stagionalità a cui l’Organizzazione Interprofessionale Ortofrutticola Italiana – ORTOFRUTTA ITALIA dedica la campagna di promozione e comunicazione istituzionale a sostegno dei consumi della frutta e della verdura Made in Italy, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

A partire dal prossimo 24 gennaio ed a più riprese, fino alla fine del mese di marzo e a seconda dell’assortimento varietale del momento alcune migliaia di punti vendita della grande distribuzione, dell’ingrosso e del dettaglio specializzato – esponendo locandine dedicate – saranno coinvolti in questa forma di comunicazione istituzionale rivolta ai consumatori, con lo scopo di richiamare la loro attenzione sulla stagionalità, sulla territorialità e sul gusto delle nostre arance di qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti “salutari” di questo prodotto, dall’alto contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di sali minerali e di fibre.

Questa iniziativa interprofessionale, oltre alla partecipazione di molti operatori commerciali – grossisti, distributori e dettaglianti – si caratterizza per un impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di ulteriore selezione delle arance “bionde” e “pigmentate”.

Infatti, come per alcune altre specie frutticole, l’esposizione alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia sarà riservata solo a lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici degli agrumi, con particolare attenzione all’indice di maturazione, alla dolcezza e alla resa in succo.

Il progetto annuale di promozione e comunicazione istituzionale delle produzioni ortofrutticole, (che non riceve nessun contributo pubblico) è una iniziativa volontaria dell’Organizzazione Interprofessionale – espressione dell’intera filiera – che vede seduti allo stesso tavolo i rappresentanti di interessi del settore, concordi nell’obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione per la salvaguardia dei fondamentali economici ed occupazionali del settore e per accentuare la comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che un regolare consumo di frutta e verdura di stagione comporta.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE