Si è tenuta ieri l’apertura del nuovo punto vendita Alì di Vicenza, in Strada delle Cattane.
Da quasi 30 anni la comunità di Vicenza ha avuto modo di apprezzare i valori e il servizio del Gruppo Alì prima nel supermercato di via Rossini inaugurato nel luglio del 1995 e poi nel secondo punto vendita di via Periz.
Il trasferimento dell’Alì di via Rossini nel nuovo Alì di Strada delle Cattane fa spazio a più servizi, più collaboratori in un ambiente più grande e progettato per aver il minor impatto ambientale possibile.
Presenti alla cerimonia inaugurale la famiglia Canella al completo, la Vice Sindaca di Vicenza, Isabella Sala, Don Nicola Spinato della Parrocchia di Santa Bertilla, tutti i professionisti e i tecnici che hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera e i 50 collaboratori che faranno partire il 118esimo supermercato del Gruppo Alì.
Una targa con l’immagine di Francesco Canella introduce all’interno dell’Alì di Strada delle Cattane, secondo punto vendita inaugurato dopo la sua scomparsa.
“Con passione, rispetto e onestà, si può contribuire a migliorare la vita delle persone”. Poche, semplici ma autentiche parole, a cui segue la firma autografa di Francesco, papà dei supermercati Alì, la cui dedizione e coraggio imprenditoriali hanno fatto scuola alla seconda generazione, orgogliosa di proseguire il cammino tracciato dal fondatore, in nome di quei valori che contraddistinguono la storica Azienda veneta.
“Siamo felici di proseguire il nostro piano di sviluppo del 2024 con l’apertura del nuovo Alì di Vicenza, città che già ci apprezza da quasi 30 anni. Con noi lavoreranno oltre ai 22 storici collaboratori dell’Alì di via Rossini e altri 28 collaboratori del territorio. Mio padre ha sempre creduto che il successo di un’azienda non si misuri solo in numeri, ma nel valore che riesce a portare alla comunità. Il nostro impegno sarà quello di continuare a garantire alla comunità di Vicenza la migliore qualità, la migliore convenienza e un servizio che va oltre le aspettative perché dal 1971 la nostra mission è quella di migliorare la vita alle persone nel territorio che ci ospita. Uno sviluppo, il nostro, all’insegna della sostenibilità ambientale, occupazionale ed economica.” dichiara Gianni Canella, Presidente dei supermercati Alì.
Un edificio sostenibile
Anche questo nuovo supermercato si connota per la forte impronta green, propria della politica di sviluppo del Gruppo Alì.
L’Alì di Vicenza è frutto di un’importante opera di rigenerazione urbana. Nel terreno di Strada delle Cattane sorgeva un capannone abbandonato su un lotto di 14.800 mq totalmente cementificati e, con il nuovo progetto, ben il 30% di esso è stato reso permeabile con aree a verde e parcheggi drenanti. Sulla nuova edificazione sono state realizzate delle opere per la raccolta di acque piovane, al fine di mitigare gli eventi atmosferici eccezionali, senza andare a gravare sulla rete fognaria esistente.
L’edificio è stato costruito con materiali sostenibili, come le travi in legno certificato PEFC e le tavelle in ceramica fotoattiva che ne rivestono le facciate esterne per una superficie di 1450 mq, capaci di purificare l’aria come farebbero 101 alberi. Il comodo parcheggio alberato, ospita delle ampie aiuole di verde con la presenza di 396 piante autoctone, tra alberi e arbusti che, con la loro varietà, accompagneranno la ciclicità delle stagioni, consentendo di godere di una naturale moltitudine di colori e profumi in questo nuovo punto di aggregazione e socialità per i vicentini.
Attiguo al supermercato e direttamente accessibile dall’interno di esso c’è anche un bar che potrà beneficiare di uno spazio esterno. Dei 196 parcheggi, 4 sono serviti da due colonnine per la ricarica di auto elettriche. Due parcheggi sono riservati alle mamme e 5 alle persone diversamente abili.
L’Alì di Strada delle Cattane è dotato di un grande impianto fotovoltaico con potenza pari a 310 kW, la cui produzione annua di energia pulita equivale al consumo di quasi 100 famiglie.
Inoltre sono presenti tutte le tecnologie di ultima generazione per ridurre l’impatto ambientale: i recuperatori di calore dal freddo alimentare, le porte sui surgelati e sul murale latticini, l’illuminazione Full LED e un performante impianto domotico volto a ridurre gli sprechi energetici.
I servizi del nuovo punto vendita
I 1500 mq di area vendita saranno completi di tutti i reparti serviti: dalla gastronomia con cucina e preparazione della pizza, alla pescheria. Dalla macelleria, dotata di teca per la frollatura della carne, alla cantina ben fornita, al reparto sushi con preparazione al momento.
A completare l’offerta il pluripremiato reparto ortofrutta, biglietto da visita di ogni supermercato Alì.
Di fianco alle sei casse tradizionali trovano spazio sette casse per il self scanning e il self check out, per rendere la spesa ancora più agevole e veloce.
Previsto il comodo servizio di spesa online Alìperme, sia con ritiro in negozio che con consegna a casa. Il servizio garantisce la stessa qualità della spesa fatta in punto vendita, perché preparata dal personale Alì. Alìperme mantiene anche lo stesso assortimento, promozioni e punti fedeltà della spesa tradizionale, per offrire un’opzione in più al cliente che diviene fruitore del brand nel modo che più si adatta alle esigenze del momento.
L’attenzione dell’azienda veneta per il territorio permea ogni aspetto del punto vendita e accompagna il cliente dal parcheggio fino all’interno del negozio per trovare espressione nei suoi collaboratori, primi ambasciatori di filosofia e valori aziendali.
A conferma del sostegno dell’economia locale, trovano ampio spazio in assortimento 98 fornitori locali, tra cui il Salumificio dei Castelli di Montecchio Maggiore, il fornitore di carne bovina Santo Stefano di Sandrigo, il Salumificio Micad, il Pastificio Cecchin, l’Azienda “Bassano Agricola” di Torresan Matteo, la Fattoria San Michele, la cantina Cielo e Terra SpA e la Cantina Pegoraro Società Agricola, tutti nomi che appartengono alla storia della cultura e delle tradizioni locali.
Attivata da subito anche nel nuovo Alì di Vicenza la “spesa solidale”, progetto di raccolta di generi alimentari a lunga scadenza avviato ad aprile 2020 dall’azienda in tutta la rete dei punti vendita per andare incontro alle sempre più numerose famiglie in difficoltà. Ad oggi, con la spesa solidale, Alì ha già donato quasi 910.000 pasti a chi ha più bisogno, grazie alla generosità dei suoi clienti, attraverso le realtà caritative che operano in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni in cui è presente.
Ad arricchire il rapporto con il mondo delle associazioni locali, troverà posto nel nuovo Alì il singolare progetto di promozione sociale We Love People, che mensilmente metterà a disposizione della comunità di Vicenza 1000€ da ripartirsi di volta in volta tra tre realtà associative locali, tramite un meccanismo di voto a gettone che coinvolge democraticamente i clienti nella scelta.