Tutto è pronto per la prima sagra dello scalogno piacentino. Nella sala consigliare del Comune di Castelvetro Piacentino, di fronte alle autorità competenti, alle aziende coinvolte e agli sponsor, il sindaco del paese, Luca Quintavalla, ha presentato il programma ufficiale degli eventi che si terranno da giovedì 4 a domenica 7 settembre.
Oltre a numerosi stand enogastronomici provenienti da tutta Europa, ci sarà musica dal vivo per accompagnare le serate, mostre fotografiche a tema e numerose altre interessanti manifestazioni. Come ha sottolineato Quintavalla, la sagra rappresenta un importante momento di incontro all’interno del paese, e un’importante vetrina per la valorizzazione di questa coltura di nicchia che di anno in anno sta riscuotendo sempre maggior successo tra i consumatori.
Lo scalogno piacentino rappresenta infatti un prodotto di eccellente qualità, protagonista di numerose ricette. Il consorzio A.bi.pi. ,attraverso la stesura di un disciplinare di produzione che i contadini mettono in atto al fine del riconoscimento del marchio “scalogno piacentino”, garantisce un prodotto certificato, di assoluta qualità e certezza circa l’origine, tema di questi tempi caro ai consumatori che vogliono garanzie sulla provenienza degli alimenti.
Di qualità e bontà si tratterà poi al convegno “Lo Scalogno piacentino: un’eccellenza al servizio del territorio” il giorno Sabato 6 Settembre, alla presenza del ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina, e dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Tiberio Rabboni, durante il quale verranno esposti i risultati del confronto varietale tra numerosi tipi di scalogno coltivati in ambito nazionale e anche estero. Inoltre, dati alla mano, si può notare come la provincia di Piacenza sia il principale territorio italiano di produzione di questo prezioso ortaggio.
A chiudere la sagra si terrà infine nella giornata di Domenica 7 Settembre, un simpatico Show Cooking con protagonisti Edoardo Raspelli della trasmissione Melaverde e Daniele Persegani, Chef di Casa Azzurri e famoso volto televisivo, che si cimenteranno nella preparazione di golosi piatti naturalmente a base di scalogno.