APRE I BATTENTI LA PRIMA SAGRA DELLO SCALOGNO PIACENTINO

Condividi

Tutto è pronto per la prima sagra dello scalogno piacentino. Nella sala consigliare del Comune di Castelvetro Piacentino, di fronte alle autorità competenti, alle aziende coinvolte e agli sponsor, il sindaco del paese, Luca Quintavalla, ha presentato il programma ufficiale degli eventi che si terranno da giovedì 4 a domenica 7 settembre.

Oltre a numerosi stand enogastronomici provenienti da tutta Europa, ci sarà musica dal vivo per accompagnare le serate, mostre fotografiche a tema e numerose altre interessanti manifestazioni. Come ha sottolineato Quintavalla, la sagra rappresenta un importante momento di incontro all’interno del paese, e un’importante vetrina per la valorizzazione di questa coltura di nicchia che di anno in anno sta riscuotendo sempre maggior successo tra i consumatori.

Lo scalogno piacentino rappresenta infatti un prodotto di eccellente qualità, protagonista di numerose ricette. Il consorzio A.bi.pi. ,attraverso la stesura di un disciplinare di produzione che i contadini mettono in atto al fine del riconoscimento del marchio “scalogno piacentino”, garantisce un prodotto certificato, di assoluta qualità e certezza circa l’origine, tema di questi tempi caro ai consumatori che vogliono garanzie sulla provenienza degli alimenti.

Di qualità e bontà si tratterà poi al convegno “Lo Scalogno piacentino: un’eccellenza al servizio del territorio” il giorno Sabato 6 Settembre, alla presenza del ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina, e dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Tiberio Rabboni, durante il quale verranno esposti i risultati del confronto varietale tra numerosi tipi di scalogno coltivati in ambito nazionale e anche estero. Inoltre, dati alla mano, si può notare come la provincia di Piacenza sia il principale territorio italiano di produzione di questo prezioso ortaggio.

A chiudere la sagra si terrà infine nella giornata di Domenica 7 Settembre, un simpatico Show Cooking con protagonisti Edoardo Raspelli della trasmissione Melaverde e Daniele Persegani, Chef di Casa Azzurri e famoso volto televisivo, che si cimenteranno nella preparazione di golosi piatti naturalmente a base di scalogno.

 

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE