APM (MAERSK): NUOVO TERMINAL CONTAINER IN PORTO TURCO DI PETKIM

Condividi

La società terminalista del gruppo A.P. Møller-Mærsk ha firmato un accordo per la costruzione e la gestione per 28 anni di un nuovo terminal container nel porto turco di Petkim, che servirà la regione d’Izmir e dell’Egeo. Diventerà operativo nell’estate del 2015. Il nuovo scalo per contenitori si chiamerà Aegean Gateway Terminal e sarà il più grande della Turchia.

La struttura offrirà una capacità annuale di 1,5 milioni di teu, ossia il 50% in più del porto d’Izmir (attualmente il più importante del Paese nei container). La struttura, che diventerà operativa dall’estate del 2015, richiede un investimento di 400 milioni di dollari, una cifra che potrà crescere se le condizioni del mercato lo richiederanno.

APM Terminals realizzerà l’impianto in collaborazione con le società turche Petkim Petrokimya Holding e Socar. Il porto di Petkin sorge all’interno di un grande complesso petrolchimico della stessa Petkim Petrokimya Holding nella baia di Nemrut ed è vicino a Izmir, che è la seconda città turca per popolazione. Il nuovo terminal sarà dedicato soprattutto allo scambio di container con la regione dell’Egeo, che ha numerose industrie ed una ricca produzione agricola. Le banchine avranno fondali da 15,5 metri. (fonte: Trasporto Europa)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE