AOP VENETO ORTOFRUTTA, RIORGANIZZAZIONE E RILANCIO DELLE ATTIVITÀ

Condividi

E’ tempo di rilancio per la AOP Veneto Ortofrutta (Associazione di organizzazioni di produttori). L’assemblea dei soci, presieduta da Fausto Bertaiola ha approvato il programma operativo pluriennale 2014-2017 che partirà dal primo gennaio 2014.

Con la nuova programmazione comunitaria 2014 al 2020, saranno favoriti i processi di organizzazione dei produttori e di razionalizzazione delle filiere produttive ai fini di consentire una maggiore forza del mondo produttivo che permetta un reddito adeguato ai produttori. E’ uno scenario positivo e promettente, che viene tenuto d’occhio dall’AOP Veneto Ortofrutta, che, partendo dall’esperienza maturata e considerando i risultati conseguiti nelle precedente programmazione 2009-2013, intravvede importanti opportunità da cogliere.

Si lavorerà su proposte concrete e su progetti mirati che prevedono, in particolare, servizi comuni, iniziative logistiche, sinergie sul fronte della commercializzazione, della promozione e della valorizzazione dei prodotti, attività lobbystica. In sostanza, rileva Fausto Bertaiola, presidente della AOP Veneto Ortofrutta, si tratta di aumentare la capacità operativa e di ottimizzare le risorse che si possono rendere disponibili a sostegno delle produzioni e del reddito degli ortofrutticoltori.

In questo “ripartenza” l’Aop si presenta più snella ma più omogenea e coesa, e quindi in grado di rispondere più efficacemente alle difficili sfide del futuro. Per OPO Veneto, socia fondatrice dell’Aop, che ha discusso l’argomento nell’ultimo Consiglio di amministrazione, è un percorso razionale e funzionale che vale la pena percorrere poiché è in sintonia con la politica europea, nazionale e regionale. C’è l’impegno di superare la frammentazione e la conseguente fragilità operativa, che sono tipiche dell’orticoltura veneta, per riuscire a essere sul mercato in termini di maggiore efficienza e capacità contrattuale.

“Noi crediamo, ha commentato il presidente Opo Veneto Francesco Daminato (nella foto a fianco) a questa prospettiva che va verso l’aggregazione del settore e riflette le indicazioni che vengono dall’Ocm ortofrutta (Organizzazione comune di mercato)”.

Aderiscono all’AOP Veneto ortofrutta OPO Veneto di Zero Branco (Treviso), OP COP di San Giovanni Lupatoto (Verona) e OP COFRUTA di Giacciano con Barucchella (Rovigo). Ne è presidente Fausto Bertaiola; vicepresidente Floriano Sinico, direttore Cesare Bellò.

(fonte: Ortoveneto.it)

 

Nella foto in alto, da sinistra: Cesare Bellò, direttore Aop Veneto Ortofrutta e Opo Veneto, e Fausto Bertaiola, presidente Aop Veneto Ortofrutta

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE