AOP VENETO ORTOFRUTTA, ANNO DI CAMBIAMENTI, IN ATTESA DELL’OCM

Condividi

L’Aop, Associazione di organizzazioni di produttori, Veneto ortofrutta, presieduta da Fausto Bertaiola (nella foto), raggruppa quasi il 40 per cento delle produzioni commercializzate da Op venete: un fatturato aggregato di 130 milioni di euro. Per l’AOP il 2013 si presenta come un anno di verifica e di grandi cambiamenti.

Una situazione in evoluzione legata alle opportunità previste dalla nuova Ocm, Organizzazione di comune mercato, ortofrutta per la programmazione comunitaria 2014-2020. E’ determinata a rilanciare attività e obiettivi, dando un nuovo impulso alle “ragioni dello stare insieme per rispondere alle difficili sfide del settore”.

Situazione e prospettive sono state affrontate dal Consiglio di amministrazione, riunitosi a Zero Branco, in provincia di Treviso, nella sede centrale di OPO Veneto.

Generale il giudizio positivo sulla operatività dell’AOP, che ha rappresentato ed è per i soci un “valore aggiunto” e “un punto di riferimento”. Merita perciò, questa la conclusione, di continuare l’esperienza, alla luce delle situazioni che matureranno. I campi degli interventi, che si prospettano, sono molteplici: Piano operativo unitario, intensificazione dell’azione di lobby, collaborazioni e sinergie nella logistica, nel coordinamento di iniziative sul fronte commerciale, nel settore fitosanitario, nei mezzi tecnici a servizio della produzione.

Sono sul tavolo progetti e impegni che, puntualizza il presidente Bertaiola, “saranno valutati con estrema attenzione ricercando la necessaria condivisione all’interno della compagine sociale e le risorse necessarie”.

“Si tratta di capire, in questa fase, commenta ancora Bertaiola, che cosa ci riserverà la nuova Ocm ortofrutta, di cui ancora si sa ben poco, quali opportunità ci saranno per le forme associative, che cosa in sostanza accadrà. In questa fase, credo che si possa e si debba soprattutto migliorare ulteriormente nell’integrazione e nel gioco di squadra tra i soci”.

Sono soci di AOP Veneto Ortofrutta: OP COP di San Giovanni Lupatoto, Verona, OP Europ di Giacciano con Barucchella (Rovigo), OP Il Noceto di Chiarano (Treviso), OP Orti dei Berici di Pojana Maggiore di Vicenza, OP Ortoromi di Borgoricco (Padova), OPO Veneto di Zero Branco (Treviso), OP Consorzio Piccoli Frutti di San Giovanni Lupatoto (Verona). (fonte: Ortoveneto.it)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE