AOP LUCE, CAMPAGNA ESTIVA DELLE DRUPACEE AL VIA: “BUONE PROSPETTIVE”

Condividi

E’ iniziata questa settimana la campagna estiva di A.o.p. Luce, il consorzio costituito nel marzo scorso dalle O.P. Giotto e La Flacca, con le prime raccolte di pesche, nettarine ed albicocche; si tratta della prima campagna di drupacee a marchio Luce ma la qualità e l’esperienza sono quelle consolidate dei produttori dell’O.P. Giotto, da sempre specializzati nella frutta estiva.

 

Grazie alla primavera poco piovosa e caratterizzata da temperature medio-alte, e ad una fine di maggio particolarmente calda, la campagna 2015 parte con frutti di buona qualità ed un grado brix superiore alla media del periodo; rispetto allo standard della zona produttiva, che si trova al confine tra il Lazio e la Campania, quest’anno si è partiti con un ritardo di circa una settimana, ma anche per garantire frutti con migliori caratteristiche qualitative.

“La campagna 2014 di pesche e nettarine è stata caratterizzata da una qualità inferiore rispetto ai nostri standard, a causa di un’estate particolarmente piovosa e fredda rispetto alla media, che ha influenzato negativamente anche i consumi, scarsi in tutta Europa” dichiara Giacomo Galdiero (nella foto), Amministratore Delegato di A.o.p. Luce, che continua: “La produzione è stata di circa il 20% più bassa rispetto alla massima capacità produttiva degli impianti. Per il 2015 ci aspettiamo invece una buona campagna: la qualità dei frutti è ottima, il grado zuccherino è elevato e le temperature per il momento sono favorevoli; è già evidente che la produzione sarà circa il 20% superiore rispetto al 2014.” Relativamente alle quotazioni, Galdiero dichiara: “la campagna 2015 è partita con prezzi leggermente superiori rispetto allo scorso anno e speriamo che si mantengano tali”.

Per quanto riguarda le susine, si prevede invece una produzione inferiore a quella del 2014 di circa il 20%, a causa di problematiche durante l’allegagione, ma la qualità sarà buona. Per rispondere ai cambiamenti che la domanda ha manifestato negli ultimi anni, A.o.p. Luce ha incrementato le superfici dedicate ad albicocche, nettarine, pesca piatta, pesca bianca e percoca, a scapito delle varietà più vecchie di pesca gialla. In particolare, l’attenzione si è focalizzata su nuove cultivar di albicocche, investendo su extra-precoci e precoci della serie Carmingo.

L’intera produzione del Consorzio Luce segue i dettami della lotta integrata ed è dotata della certificazione GlobalGAP; per quanto riguarda i canali commerciali di riferimento, essa è destinata per il 90% alla Grande Distribuzione, il 20% a quella estera (in particolare Germania) ed il 70% a quella italiana, dove è presente sia con il marchio Luce che come produttore della marca privata del distributore. Il restante 10% è destinato al dettaglio tradizionale ed all’industria.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE